Analisi di redditività e costing di prodotto

inFinance
A Bologna, Milano e Padova
Sconto iscrizione anticipata

500 € 390 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • In 3 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    08/04/2017
    altre date
  • Crediti:
Descrizione

Il Corso trasferisce ai partecipanti le nozioni per consentire alle aziende di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell'ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.
In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:
- il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;
- la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive.
Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste inoltre discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni.

Informazione importanti

Earlybird: agevolazione del 22% per le iscrizioni entro il 22 dicembre 2016

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
08 aprile 2017
Bologna
Via dell'Arcoveggio 49/5, Bologna, Italia
Visualizza mappa
sabato dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 18.45
13 maggio 2017
Milano
Vicolo San Giovanni sul Muro 5, Milano, Italia
Visualizza mappa
sabato dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 18.45
22 aprile 2017
Padova
Via Padre E. Ramin 1, Padova, Italia
Visualizza mappa
sabato dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 18.45

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Controllo gestione
Finanza e controllo
Contabilità analitica
Contabilità aziendale
Amministrazione aziendale
Finanza d'impresa
Controllo costi
Bilancio finanziario
Pianificazione dei costi
Costing prodotto

Professori

Faculty inFinance
Faculty inFinance
analisti, manager, consulenti

Programma

Configurazioni di costo e contabilità per centri di costo
  • le modalità di aggregazione dei costi aziendali
  • le configurazioni di costo
  • analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine.
  • Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale.
  • Esercitazioni
Costing di prodotto
  • modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto
  • costi industriali diretti di prodotto
  • costi commerciali diretti del cliente.
  • criteri per l’imputazione dei costi di struttura.
  • calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti.
  • strategie e politiche di prezzo.
  • Esercitazioni
Analisi dei costi per le decisioni
  • Il margine di contribuzione
  • scelte di convenienza in base al margine di contribuzione.
  • definizione del mix ottimale di produzione.
  • calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis).
  • decisioni make or buy.
  • valutazione degli investimenti.
  • Esercitazioni

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto