Anatocismo

Serea Formazione Srl
A Spoltore

80 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Spoltore
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire un orientamento tecnico ed applicativo in merito agli interventi che il professionista deve effettuare in qualità di consulente tecnico d'ufficio e/o di parte in sede di contenzioso sul rapporto tra banche e clienti. Segue l'approfondimento sulle metodologie di verifica e rimozione degli effetti anatocistici, usurari, interessi ultra legali. L'esposizione coniuga rigore concettuale e pragmaticità tecnico-operativa. Sono previsti esempi numerici ed anche simulazioni con il supporto di strumenti e software professionali.
Rivolto a: Il corso è destinato soprattutto a formare i titolari e i collaboratori di studi professionali che svolgono o intendono intraprendere attività legate ad incarichi di consulente tecnico d'ufficio (CTU) e/o di parte (CTP) in contenziosi bancari per il ricalcolo di interessi anatocistici ed usurai. Il corso si caratterizza per la sua praticità, che attraverso applicazioni di casi reali permette una spendibilità immediata nel campo lavorativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Spoltore
Via S.S. 16 bis, 86, 65010, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si richiede possesso di Diploma di scuola media superiore o Diploma di Laurea con conoscenza dei principi generali della contabilità.

Professori

Sara Di Francesco
Sara Di Francesco
Dottore commercialista, revisore contabile

Laureata in Economia e Commercio ha approfondito gli studi con un corso di specializzazione biennale sulla Consulenza giuridica d’impresa. Collabora direttamente con Consulenti Senior per le attività di Controllo di Gestione, partecipa in affiancamento alla gestione pratiche di contenzioso bancario. Collabora inoltre alla gestione delle risorse umane e all’organizzazione degli studi professionali.

Simona D'Alessandro
Simona D'Alessandro
Dottore commercialista, revisore contabile

Esperta nella consulenza globale d’impresa. Opera nell’ambito del controllo di gestione attraverso check-up aziendale, management audit e sviluppo di Business Planning. Ha maturato una considerevole esperienza in materia bancaria relativamente al contenzioso, a tal proposito ha partecipato, con altri consulenti, alla progettazione e implementazione di software professionali distribuiti sul territorio nazionale per il calcolo dell’anatocismo e per l’analisi delle condizioni bancarie.

Programma

Contenuti

· Principali casistiche relative al contenzioso bancario sul c/c ;

· Analisi e risoluzione dei quesiti più ricorrenti posti a CTU e CTP con l’utilizzo di un software professionale;

· Calcolo del TEG, confronto con il Tasso Soglia e rideterminazione automatica degli interessi;

· Linee guida per la redazione di consulenze tecniche;

· Analisi e discussione su eventuale “quesiti” posti dai partecipanti

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 5
Persona di contatto: GIOVANNA GALANTE