Antiquariato

Domusantiqua

240 
IVA inc.

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 16 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si rivolge alle persone che desiderano entrare in questo mondo così interessante per riconoscere gli stili dei mobili antichi e la loro autenticità. Si rivolge anche alle persone che desiderano iniziare un percorso formativo che le condurrà, attraverso la frequenza dei moduli successivi, ad acquisire le conoscenze necessarie per svolgere l'attività di antiquario.
Rivolto a: Corso base di antiquariato a distanza in diretta telefonica con il docente sull'evoluzione degli stili dei mobili dalle origini al primo ‘900 con particolare attenzione alla produzione italiana e francese.

Informazione importanti

Requisiti: nessuno

Programma

Lezione 1

Introduzione al mondo dell’antiquariato.

Come si esamina un mobile antico per una corretta valutazione.

La casa e il mobile nell’antichità.

Lezione 2

Il mobile Gotico.

Il mobile Rinascimentale.

Lezione 3

Il Primo ‘600 e il Luigi XIII.

Il Barocco e il Luigi XIV.

Lezione 4

Il Barocchetto e la Reggenza.

Il Rococò e il Luigi XV.

Lezione 5

Il Neoclassico e il Luigi XVI.

Lezione 6

Direttorio, Stile Impero, Restaurazione, Carlo X, Biedermeier.

Lezione 7

Luigi Filippo, Napoleone III, Eclettismo, Revivals.

Lezione 8

Il Liberty, l’Art Déco e il Razionalismo.

Con il metodo da noi adottato, ogni allievo segue le lezioni individualmente dal proprio domicilio. La totalità delle lezioni avviene in diretta telefonica con il docente con possibilità di intervento e di dialogo da parte dell’allievo in ogni momento. Le immagini dei mobili o delle fasi di lavorazione di restauro utili ai corsi vengono analizzate e commentate dal docente una ad una nel dettaglio e sono contenute, con le dispense, in CD rom inviati a domicilio. Durante le lezioni l’allievo le visualizza di volta in volta sul proprio computer, d’intesa ed in sincronia con le indicazioni impartite in diretta dal docente. Ciò che contraddistingue il metodo descritto è la sua estrema semplicità oltre che la sua efficacia. Le operazioni da effettuare infatti sono alla portata di tutti, non richiedono particolari conoscenze di informatica o la dotazione di speciali attrezzature. Sono sufficienti un telefono fisso per la comunicazione verbale ed un normale computer, senza specifici requisiti minimi, per la contestuale visualizzazione delle immagini oggetto di studio. Non è necessario ricorrere al collegamento via internet. Qualora però l’allievo fosse dotato di linea adsl, le immagini e le dispense sono anche a disposizione in sottopagine del nostro sito web e sono consultabili per un tempo illimitato. E’ nostra cura chiamare l’allievo alcuni minuti prima dell’inizio delle lezioni ed il costo dell’intero collegamento telefonico, su tutto il territorio nazionale, è a totale carico dell’Istituto. Per gli allievi che risiedono all’estero è necessaria la dotazione del programma gratuito Skype