Arabo

L&C Lingue & Culture srl
A Reggio Emilia

650 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi del Corso •

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Bernardino Zacchetti 31, 42124, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Passione per la lingua e la cultura araba, determinazione all'apprendimento di una lingua che si discosta totalmente dalle europee

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Livello QCER A1: Elementare

Il livello elementare è inteso per studenti con poca o nessuna precedente esperienza di arabo. I partecipanti imparano a leggere e scrivere usando l'alfabeto arabo e acquisiscono le capacità necessarie a condurre una semplice conversazione riguardo i bisogni essenziali quotidiani. Gli studenti cominciano costruendo un vocabolario di base e vengono iniziati alle regole basilari di grammatica e di sintassi. Al termine di questo livello lo studente dovrebbe essere in grado di soddisfare le richieste della routine nella società e qualche basilare esigenza lavorativa. Gli obiettivi specifici includono la capacità di: prendere un trasporto pubblico o privato, effettuare piccoli acquisti, ordinare un pasto al ristorante, mandare e ricevere posta, comunicare l'ora, conoscere i giorni della settimana e i mesi, leggere i cartelli stradali, presentare qualcuno e salutare in modo corretto.

Livello QCER A2: Elementare

Il corso Elementare introduce lo studente alle conoscenze fondamentali di lettura e di conversazione in arabo standard moderno; lo studente comincia ad apprendere le basi grammaticali, la costruzione di frasi, un semplice vocabolario e i termini grammaticali. Alla fine del corso gli studenti avranno confidenza con tutte le costruzioni regolari e irregolari delle forme verbali e saranno in grado di leggere un certo numero di stili di stampa arabi. Queste abilità sono rinforzate per mezzo di letture ed esercizi presenti all'interno dei libri di testo. Gli studenti si esercitano frequentemente nella lettura a voce alta in classe con lo scopo di sviluppare la comprensione, la velocità, la sicurezza e la chiarezza della pronuncia. Brevi esercitazioni scritte sono assegnate occasionalmente per la familiarizzazione con i nuovi vocaboli e le nuove costruzioni grammaticali. Inoltre una significativa percentuale del tempo è dedicata all'esercitazione orale e alla conversazione basata sui materiali forniti dal libro di testo e dai compagni. Ci si aspetta che alla conclusione di questo corso lo studente sia in possesso delle conoscenze necessarie a formulare semplici frasi grammaticalmente corrette, leggere e comprendere testi basilari, scrivere brevi composizioni su diversi argomenti, discutere con sicurezza e precisione di semplici argomenti, compresa una certa familiarità con tutte le forme verbali derivate, participi e condizionali

Livello QCER B1: Intermedio

Gli studenti che accedono al livello intermedio dovrebbero essere in grado di parlare in modo chiaro, conversare su specifici argomenti e leggere e scrivere testi semplici. Questo livello enfatizza le tecniche di lettura, ricerca e composizione in arabo, così come competenze avanzate nella conversazione. Materiale audiovisivo e pubblicazioni sono introdotte per rinforzare la comprensione nella lettura e nell'ascolto. Gli studenti acquisiscono confidenza con le regole grammaticali e sintattiche e concentrano i loro sforzi nell'espandere il loro vocabolario di base anche con argomenti specifici tra cui politica, economia, storia, arte e cultura. Il materiale comprende anche ritagli di quotidiani e riviste e brevi testi preparati dagli insegnanti e brevi esercizi di lettura da altre fonti.

Livello QCER B2: Intermedio

Questo corso si rivolge allo sviluppo dell'uso delle strutture grammaticali e del vocabolario per la lettura e la conversazione. Esercizi di rinforzo grammaticale e del vocabolario, utilizzando delle registrazioni di programmi radiotelevisivi accompagnati da trascrizioni dei testi: gli studenti stessi sono incoraggiati a proporre testi di loro scelta da discutere in classe. Un'esercitazione scritta settimanale su argomenti scelti dall’ insegnante è una componente molto importante di questo corso. Ci si aspetta che gli studenti che completano con successo il corso abbiano accumulato un bagaglio di conoscenze che li metta in condizione di leggere, parlare e scrivere di diversi argomenti con un certo grado di sicurezza e padronanza. Alla conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di discutere tematiche astratte complesse, comprendere i temi generali di programmi radiotelevisivi arabi e avranno ottenuto una ampia conoscenza grammaticale.

Livello QCER C1: Avanzato

Gli iscritti al corso avanzato dovrebbero essere in grado di conversare con semplicità e di leggere e scrivere in una vasta gamma di argomenti. Questo livello dà la precedenza al perfezionamento delle capacità di lettura, comprensione, scrittura avanzata, delle tecniche di traduzione e continua l'acquisizione di vocaboli. In aggiunta ai testi standard del corso, il materiale può anche riflettere i bisogni e gli interessi personali degli studenti più avanzati. Una forte enfasi è riservata all'acquisizione di nuovi vocaboli, rinforzati da esercizi di composizione e dalla conversazione quotidiana. In aggiunta, il corso si concentra su varie attività pensate per elevare la soglia di comprensione nella lettura, in modo particolare nel caso di testi lunghi e ricchi di vocaboli nuovi.

Il materiale supplementare rappresenta un ampio spettro di argomenti diversi e stimolanti livelli di difficoltà e può includere piccoli libri, lunghi articoli di giornale, riviste. Gli studenti che completano con successo questo livello dovrebbero essere in possesso di conoscenze linguistiche adatte ad usi professionali o universitari.

Livello QCER C2: Avanzato

Si tratta di un corso finale per studenti con conoscenze altamente sviluppate della lingua araba al fine di concentrarsi sul perfezionamento di determinate aree di interesse. Il materiale del corso include letture dalle maggiori pubblicazioni di letteratura araba contemporanea e testi assortiti forniti sia dai docenti che dagli studenti. Film, programmi televisivi e altro materiale audiovisivo possono essere introdotti come supplemento del materiale cartaceo. Esercizi di scrittura di una certa lunghezza sono assegnati regolarmente, ed è attraverso questi che lo studente deve acquisire una sostanziale preparazione di base. Fuori dalla classe lo studente sceglierà un libro, con l'approvazione del docente, da leggere a casa e relazionare oralmente sui suoi progressi ad intervalli regolari durante il corso. Particolare attenzione è data all'acquisizione di una profonda comprensione della connotazione delle parole e del ritmo della lingua. Ci si aspetta, alla fine del corso, che lo studente sia in grado di conversare con intelligenza e accuratezza su argomenti concreti e astratti, di leggere e scrivere con maturità e raffinatezza e di dimostrare padronanza nell'uso dell'arabo come seconda lingua in una larga varietà di situazioni e contesti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

• Il corso è impostato sull’acquisizione di quei vocaboli e di quelle frasi idiomatiche strettamente indispensabili alla comunicazione e che, attraverso la loro contestualizzazione, tendono a sviluppare 3 abilità fondamentali: saper parlare / saper capire / saper cosa fare. • Le lezioni comprendono anche esercitazioni su testi didattici in modo da aiutare l’acquisizione e la migliore “registrazione” delle nuove espressioni linguistico/tematiche. • Vengono inseriti dialoghi di controllo dell’apprendimento con l’utilizzo di parole chiave.


Alunni per classe: 4
Persona di contatto: Patrizia Bottassi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto