È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
4.5
Io penso che si deve parlare un'altra lingua e non solo l'italiano (sono erasmus)
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
FRANZOUILLE
4.5
26/09/2016
Il meglio:Io penso che si deve parlare un'altra lingua e non solo l'italiano (sono erasmus)
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
Il Corso di Laurea in Architettura ha come obiettivo la formazione di una figura di architetto in grado di
affrontare, proporre e gestire soluzioni progettuali sulle tematiche dell'architettura, della città, del paesaggio
e dell'ambiente in tutte le differenti scale e sui diversi livelli di complessità.
Muovendo dall'idea che in una didattica moderna i processi di conoscenza non possano più essere
considerati di ordine lineare, ma debbano procedere per successivi livelli di approfondimento a partire da un
campo visivo quanto più allargato possibile e riferito nello specifico alla cultura contemporanea del progetto
di architettura, il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura è articolato:
a. in un triennio iniziale di carattere specificamente culturale in grado di affiancare alla necessaria
educazione strumentale di base un più profondo livello storico-critico e linguistico;
b. in un successivo biennio con un'offerta formativa di ordine tecnico-professionale o specifica sulle
diverse tematiche che caratterizzano i possibili sbocchi professionali dell'architetto.
Ponendo, sull'esempio delle maggiori scuole di Architettura europee, il progetto come obiettivo e punto
cardine della formazione dell'architetto, ogni anno di corso pone al centro della didattica un Laboratorio di
Progetto considerato come punto di confluenza e di sperimentazione applicativa delle conoscenze
gradualmente acquisite.
Nel triennio iniziale, accanto alle materie di ambito storico-critico ed a quelle scientifiche di base, i Laboratori
attuano un'educazione al progetto d'architettura a partire dal linguaggio e dai principi compositivi dell'oggetto
(1° anno) per entrare negli aspetti relazionali, costruttivi e tecnologici (2° anno) ed affrontare i contenuti di
luogo e contesto fino alla complessità delle tematiche urbane (3° anno).
Nel successivo biennio l'offerta formativa si apre su quattro tematiche specifiche della professione (l'edificio,
le strutture, l'esistente, il paesaggio) garantendo le conoscenze di base per ciascuna tematica ed offrendo la
possibilità di un'esperienza applicativa su ciascuna di esse. Nel corso del 5° anno un Laboratorio Finale di
Progetto completa la formazione ed apre alla fase conclusiva centrata con le attività di ricerca,
sperimentazione e verifica finalizzate alla redazione della Tesi di Laurea.