Art Excel e Yes

Arte di Vivere
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: ART Excel e YES sono programmi di formazione e rientrano nella rosa dei contributi offerti da Art of Living per un concreto miglioramento della qualità della vita quotidiana e per favorire un adeguato processo di sviluppo umano che porti alla costituzione di personalità compiut.
Rivolto a: Bambini, ragazzi e giovani tra i 7 e i 19 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Leoncavallo, 19, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

ART Excel e YES

ART Excel e YES sono programmi di formazione rivolti a bambini, ragazzi e giovani tra i 7 e i 19 anni e rientrano nella rosa dei contributi offerti da Art of Living per un concreto miglioramento della qualità della vita quotidiana e per favorire un adeguato processo di sviluppo umano che porti alla costituzione di personalità compiute.

ART Excel e YES stupiscono i genitori e divertono i ragazzi, coltivando i valori umani che sono già in loro, insegnando ad esprimersi liberamente attraverso l'arte, a ridere della vita, a rispettare se stessi e gli altri e… trasformando la vita in un'avventura!

Vengono proposto sia per il tempo libero che in collaborazione con scuole e istituzioni governative. Il ricavato economico dei programmi vanno a finanziare i progetti umanitari di Art of Living Foundation.



Obiettivi


1. Sostegno al processo globale di crescita della persona

Aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi: saper parlare in pubblico e saper far fronte alle critiche.

Affrontare le emozioni con elasticità, senza venirne sopraffatti e finire con il reagire contro gli adulti, i coetanei o se stessi.

Mantenimento di una buona salute fisica, attraverso l’intervento su tutti gli organi e apparati dell’organismo, contribuendo in modo particolare a ricreare e mantenere l’efficienza del sistema endocrino ed immunitario.

2. Sostegno al Percorso Scolastico/Professionale

Coltivare un senso di appartenenza e stima verso i docenti, visti non solo come autorità valutativa, ma anche come portatori di cultura e di preziose risorse umane.

Coltivare l’attitudine ad accogliere le valutazioni di merito senza senso di colpa, ma come una risorsa, come il contributo di chi ha a cuore la crescita dello studente.

Presa di coscienza del valore della cultura e del piacere di coltivarla, sia come risorsa scolastico/professionale che come ricchezza umana e personale.

3. Educazione alla Non Violenza e al Volontariato

Acquisizione e progressiva integrazione nel quotidiano di specifiche tecniche di respirazione, che consentono il rapido rilascio delle emozioni negative prima che si manifestino sotto forma di violenza mentale/emotiva, verbale e fisica.

Coltivare fino a integrare concretamente nel quotidiano valori umani che riguardino ad esempio la consapevolezza delle conseguenze del proprio agire, in termini di ricaduta concreta sull’ambiente e su stessi (la violenza induce uno stato emotivo e un quadro psico-fisico spiacevole e nocivo per la salute che persistono nel tempo).

Riscoprire il piacere dell’impegno sociale, come attitudine a condividere le proprie ricchezze.

Strumenti

  • Gioco e Divertimento

  • Lavoro con il Corpo, una combinazione di movimento, respiro e divertimento

  • Tecniche di Respirazione, come strumento per la gestione delle emozioni e dello stress

  • Arte e Tecniche di Meditazione, come strumento di riposo e allenamento alla consapevolezza

  • Simulazione e Laboratori Esperienziali: questi strumenti non limitandosi a calare dall’alto delle conclusioni preconfezionate, aiutano l’adolescente a rendersi conto in modo autonomo dell’importanza e del piacere di integrare alcuni valori umani fondamentali nel proprio stile di vita quotidiano, quali ad esempio l’attitudine all’impegno sociale e alla non violenza

    Staff

    I programmi vengono seguiti dall’insegnante ART Excel e YES Cristina Tuscano, educatrice, e dalla psicologa Rosalinda Del Lungo. Entrambe sono operatrici educative con specifica competenza professionale riguardo al programma ART Excel e YES acquista presso la sede europea di Art of Living. A loro si affiancano assistenti qualificati e selezionati tra i membri di Art of Living, i quali offrono il loro contributo a titolo di volontariato.

    Modalità di Gestione del Programma

    Lavoro di équipe tra i componenti dello staff, ossia responsabile del programma e assistenti, con la supervisione da una psicologa con specifica competenza professionale ART Excel e YES.

    Eventuale coinvolgimento delle famiglie e/o degli ambiti scolastici (coordinamento e confronto con il consiglio di classe).