Artiterapie

Ws Educational Center
A Busto Arsizio

3.450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Busto arsizio
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli arteterapisti ricevono una formazione specifica nella quale si trova riuniti i principi e le pratiche generate tanto dalle arti visive quanto dalla psicologia e questo in un approccio unico, coerente, ed interdisciplinare.
Rivolto a: Tutti i diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Busto Arsizio
Via Dei Mille, 4, 21052, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore Inglese 1° livello Computer 1° livello

Programma

LA FORMAZIONE

Grazie alla loro familiarità e la loro abilità ad utilizzare il materiale artistico ed il processo creativo, gli arte-terapisti incoraggiano l’espressione creatrice, l’introspezione e permettono al cliente di porsi delle sfide e di risolvere dei problemi.

La scuola privilegia le attività di laboratorio, affinchà© la teoria riesca ad integrarsi e a discendere essa stessa dalla pratica e affinchà© l’arte divenga un sentiero formativo da rapportare con l”™ambito terapeutico. Il concetto chiave è che lo strumento artistico può diventare un mezzo attraverso il quale tradurre e comprendere i vari aspetti della realtà psichica che, altrimenti, verrebbero ridotti a verbalizzazioni in cui il solo uso della parola non consentirebbe letture molteplici della realtà .

IL LABORATORIO

L’atto creativo interessa tutte le arti, dalla pittura alla musica, dalla scrittura alla danza; si indagherà sulla capacità rappresentativa dell’arte e sullo studio di una grammatica simbolica che aiuti ad affinare una sensibilità estetica fondamentale allo sviluppo successivo della “capacità di leggere il proprio vissuto interiore in relazione con il mondo esterno”. L’esperienza formativa proposta vuole portare a cogliere la dimensione metaforica della comunicazione (meta-comunicazione): solo in questo modo il gesto terapeutico potrà cogliere i significati più profondi delle azioni e ricondurli ad un’unità di senso. L’arte utilizzata come terapia è al tempo stesso azione e creazione, è espressione individuale e relazione; è educare all’osservazione della pluralità delle dimensioni umane affinché siano riscoperte tutte le funzioni psicologico-sociali nel loro effettivo valore. Arte è trasformazione.

IL PROGRAMMA - LE AREE FORMATIVE

PSICOLOGIA DELL’ARTE

ARTETERAPIA : IL COLORE - I MATERIALI ARTISTICI

ARTETERAPIA : IL SUONO - I RITMI

ARTETERAPIA : IL MOVIMENTO - LA GESTUALITA’

DISCIPLINE PSICOLOGICHE

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO:

Storia della danza - Pilates - Contact - I 4 elementi - Psicologia del tocco

INGLESE (facoltativo)

TEMI PER I PROJECT WORKS

Progetti e interventi di Arteterapia in contesti socio-assistenziali, scolastici, sanitari-ospedalieri, ecc.

Progetti e ricerche

STAGE (valore minimo)

120 ore complessive, di cui 60h al II anno e 60h al III anno.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Iscrizione - Euro 300,00 n. 9 quote mensili - Euro 350,00 Quota associativa Università© Europà©enne Jean Monnet AISBL - Euro 190,00