Avviamento alla Guida Sicura

Guidarepilotare
A Misano Adriatico

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Misano adriatico
Descrizione

Obiettivo del corso: La sicurezza è innanzitutto prevenzione: per questo una formazione che analizzi le principali situazioni di sinistrosità stradale e i comportamenti più a rischio è fondamentale dopo il conseguimento della patente. A questo provvede la speciale teoria che si basa su oltre vent’anni di esperienza nel settore.
Rivolto a: Chi desidera migliorare la propria guida.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Misano Adriatico
Viale Daijiro Kato, 10, 47843, Rimini, Italia

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

AVVIAMENTO ALLA GUIDA SICURA

La sicurezza è innanzitutto prevenzione: per questo una formazione che analizzi le principali situazioni di sinistrosità stradale e i comportamenti più a rischio è fondamentale dopo il conseguimento della patente. A questo provvede la speciale teoria che si basa su oltre vent’anni di esperienza nel settore. Ma la sicurezza al volante si basa anche sulla capacità di reagire con prontezza di fronte all’emergenza e questo corso insegna le tecniche di base della guida sicura riproducendo in pista le principali situazioni di pericolo e gli imprevisti che la strada a volte ci costringe ad affrontare.

Sviluppa inoltre nel guidatore una precisa valutazione delle velocità, degli spazi di arresto relativi alle stesse e della difficoltà di guida in condizioni di aderenza critiche su bagnato.

  • Pista utilizzata: Pista prove del circuito di Misano Adriatico (RN).
  • Durata: 1 giorno.
  • Gruppo: 24 allievi divisi in 4 gruppi.
  • Veicoli: 8 auto BMW Group attrezzate con rollbar, doppia telecamera, computer con Videotelemetria®. Auto di scorta.
  • Orari: Ore 09.30 - 12.30 - 13.30 - 18.30.

    PROGRAMMA

    TEORIA.
    Interattiva e multimediale. Principi di aderenza e caratteristiche dei pneumatici. Analisi delle dinamiche del veicolo. Trazione. Tecniche di guida, traiettorie, perdite di aderenza, sottosterzo, sovrasterzo, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida (ABS, ASC+T, DSC-ESP, EDB, DBC, MSR ecc.). Posizione di guida e tecniche di sterzata. Pneumatici run flat. Situazioni di guida in codizioni difficili: neve, aquaplaning, pioggia, ghiaccio, nebbia, traffico. La guida in autostrada, in città e su strade statali. Situazioni di pericolo nel traffico e comportamenti a rischio. Statistiche sulla sicurezza. Alimentazione e salute. Proiezione e analisi di filmati dal ns. archivio esperienze. Training in aula e feedback sui contenuti trasmessi. Test di apprendimento finale.

    MODULAZIONE DI FRENATA.
    Si svolge con e senza ABS. Su fondo bagnato e a basso coefficiente di aderenza bisogna evitare un ostacolo anche in caso di bloccaggio delle ruote anteriori. L’esercizio viene poi provato con ABS inserito per ottimizzare gli spazi di arresto durante l’evitamento. MISURAZIONE DELLO SPAZIO DI ARRESTO. Consiste in una frenata rettilinea con ABS inserito e misurazione visiva dello spazio di arresto relativo.

    SOTTOSTERZO IN CURVA.
    Trazione anteriore e trazione posteriore in accelerazione hanno perdite di aderenza diverse sui due assi. La trazione anteriore tende ad allargare bruscamente in caso di eccessiva accelerazione e occorre riconoscere immediatamente la perdita di aderenza e intervenire in modo corretto. Si svolge sullo steering pad di 80 metri irrigato e con fondo ad aderenza differenziata.

    SOVRASTERZO CON SKID CAR. Lo skid car permette di ottenere improvvise perdite di aderenza sull’asse posteriore anche a bassa velocità e di abituarsi sia alla manovra di controsterzo, che alla tecnica di controsterzata più idonea.

    EVITAMENTO OSTACOLO.
    Evitare un ostacolo improvviso costituito da una barriera d’acqua comandata da un radiocomando: occorre un colpo deciso di sterzo ma bisogna poi controllare il veicolo durante il successivo riallineamento.

    GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 24

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto