Balli di Coppia - Liscio - Ballo da Sala - Latino Americani

El Paso Loco - Scuola di Ballo - Siracusa
A Siracusa

23 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Siracusa
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Queste discipline sono adatte ad ogni età, dai 4 fino ai 94 anni e sono comunemente conosciute come il ballo di coppia del sabato sera. Appunto perché si praticano in coppia, questi balli, oltre che sviluppare un sano e divertente movimento, aiutano le persone sole a socializzare e a relazionarsi con altri e, alle coppie, permette di condividere assieme al proprio partner un'attività motoria divertente, in un ambiente allegro e festoso e aiuta a dimenticare, per qualche ora, tutti i problemi della giornata. E' il metodo migliore per sistemare la postura e la coordinazione del movimento, inoltre sono discipline di facile e divertente apprendimento.

Il Ballo da Sala comprende il Valzer Lento, il Tango, ed il Foxtrot, tutti balli di velocità moderata adatti a tutte le età, mentre il Ballo Liscio include la Mazurca, il Valzer Viennese e la Polka, balli più veloci per i quali occorre un po' di fiato in più ma di facile apprendimento.

Inoltre queste sono le discipline di entrata di chi vuole praticare la danza come attività sportiva agonistica per passare, poi, alle discipline olimpiche, come le Danze Standard.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questa è una disciplina che presenta molteplici sbocchi e sviluppi, sia a livello ludico ma soprattutto a livelo agonistico. Infatti questo corso sta alla base della conoscenza della materia, che nel tempo prende forma come una pratica agonistica consolidata che si può esprimere in numerose manifestazioni sportive agonistice e non, arrivando fino a rinomate competizioni prima regionali, poi nazionali e in fine internazionale.

· A chi è diretto?

I Balli di Coppia si presentano adatte ad un duplice approccio: Da quello che permette di raggiungere obiettivi agonistici e competitivi, a quello di puro divertimento che affianca all’attività ludica il beneficio psicofisico. E’ infatti scientificamente riconosciuto che questo genere di attività concorra positivamente al mantenimento del benessere psicofisico; ne consegue che queste danze siano non solo praticabili a qualunque età ma addirittura consigliate.

· Requisiti

Non si prevedono requisiti particolari, solo tanta volontà di imparare. Nel caso in cui non fosse presente un partner fisso, sarà nostra cura trovarne uno confacente per stabilire una coppia di ballo affiatata.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Opinioni

I

09/11/2009
Il meglio Sono stata alla scuola di ballo "El paso loco" e la mio opinione è molto positiva. Non ho trovato una scuola di ballo migliore di questa, per il corpo docente, per gli ambienti, per la familiarità. Mi trovo molto bene e la consiglio a tutti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

08/11/2009
Il meglio La qualita prezzo è ottima,si è seguiti, e sopratutto c è un bellissimo rapporto umano. Un mix perfetto tra qualita' dei servizi e rispetto reciproco.

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

08/11/2009
Il meglio Ho frequentato il corso dei balli di gruppo alla scuola di ballo "El paso loco" e mi sono trovata benissimo. Lezioni spiegate con molta semplicità, insegnanti qualificati e ambiente amichevole. Da provare!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Stile
Coreografia
Passi base
Ritmica
Postura
Gestualità
Lavoro di coppia
Mazurka
Walzer Wiennese
Polka
Walzer Lento
Fox Trot
Tango

Professori

Sebastian Passati
Sebastian Passati
Ins. Diplomato CESN - Istruttore Zumba Fitness ZIN

Programma

I Balli di coppia, o quell'insieme di discipline che viene impropriamente definito semplcemente come "liscio", è un insieme di stili e di disclipline distinte e separate che vengono però accomunate da una comune posizione di coppia, fattore che determina una accomunanza un pò forzata ma dal quale deriva anche questa mia definizione di corso. Gli stili trattati in questo corso sono: Liscio Unificato, Ballo da Sala, Danze Standard, Danze Latino Americane. Queste discipline, apparentemente vicine e similari, sono molto diverse e presentano caratteri distintivi profodamente diversi tra di loro.

Il Liscio Unificato ed il Ballo da Sala rappresentano una realtà nazionale. Il nostro paese ha una lunga tradizione di ballo che ha portato talvolta a codifiche di danze a livello regionale come il Liscio Tradizionale Piemontese e le Danze Folk; altre volte le codifiche sono divenute una realtà nazionale. Questo deve essere per noi motivo di grande orgoglio in quanto sono entrate a far parte della nostra tradizione danze culturalmente e storicamente importanti, le abbiamo mantenute vive e coltivate.

Queste due discipline che per certi versi sono così similari, da altri si dividono a livello di pura esecuzione. Il Liscio Unificato si presenta molto schematico, con poche e rare eccezioni stilistiche sia sulle figure sia più in generale sulle sequenze, certe volte ammesse esclusivamente ad alti livelli di agonismo. Uno dei principali scopi e/o caratteristiche di questa disciplina è la quantità di distanza che si percorre allinterno della sala, naturalmente in perfetto rispetto del tempo e delle cadenze proprie di ogni singolo ballo, senza però dimenticare la qualità dei passi e del perfetto assetto della coppia durante l'esecuzione degli stessi. Il Ballo da Sala differentemente dal suo fratello "liscio", si presenta molto più elegante nelle sue forme stilistiche, nelle figure armoniche e spesso quasi a voler esprimere rilassatezza. Questa disciplina presenta un tempo e una melodia che enfatizzano non tanto la rigidezza dello scandire del tempo ma al contrario la personale intrpretazione dello stesso, che si presenta melodioso nonostanti presenti comunque forti accenti.

Mi riferisco alla Mazurca, nata nel 1500 e derivante da una danza popolare polacca; il Valzer, derivato da danze mitteleuropee e datato 1700 circa; la Polka, derivante da una danza Boema; il Tango, nato dalla confluenza ritmica della Habanera cubana e della Payada nella Milonga; ed il Fox Trot che deriva dal ritmo sincopato del Ragtime e nasce dalla sua confluenza nel Jazz. Il Fox Trot rimane ormai una realtà prettamente italiana poichè da quando la Società Imperiale dei Maestri di Ballo destrutturò la danza americana ottenendo lo Slow Foxtrot ed il Quickstep, il resto del mondo abbandonò il Fox Trot dedicandosi unicamente alle due danze neonate.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Accettiamo forme di pagamento in contanti, con assegno o con Pay-Pal
Osservazioni: Un corso nel quale la coppia è tutto, un'unica identità che si muove e che danza nel rispetto reciproco l'uno dell'altra creando una sinuosa armonia che vede il cavaliere come pilastro e fondamenta della coppia, la dama si presenta invece come una elegante bandiera vessillo dell'eleganza e dell'armonia corporea che si esprime con calibrate movenze del corpo e del capo.
Persona di contatto: Sebastian Passati

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto