CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Officine del Sapere
Semipreseziale a Latina

380 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Blended
  • Latina
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

CORSI DI FOTOGRAFIA
WORKSHOP ed ESCURSIONI FOTOGRAFICHE
A cura di Paolo Petrignani e Marcello Scopelliti
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Il corso è rivolto a tutti coloro che fino ad ora hanno detto:
“ io di fotografia non ci capisco niente”, ma che avrebbero voluto imparare. Per chi vuole solo avvicinarsi alla fotografia senza per questo diventare un profes¬sionista, per chi vuole apprendere le basi della tecnica fotografica e nello stesso tempo esprimere un cammino di sviluppo e crescita della propria creatività.
Finalità: riuscire a portare gli allievi ad essere padroni della propria macchina fotografica.
Partendo da zero questo corso si prefigge di arrivare a dare una serie di nozioni ed informazioni che porteranno gli allievi a comprendere tutti quei concetti che possono risultare ostici e che non permettono di realizzare una foto tecnicamente corretta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Latina
via San Carlo da Sezze 18, 04100, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

passione e fantasia

Cosa impari in questo corso?

Fotografia creativa
Fotografia digitale
Fotografia artistica
Fotoreportage
Studio fotografico
Filtro fotografico
Fotografia contemporanea
Stampa fotografica
Ritratto fotografico
Tecniche fotografiche

Professori

Marcello Scopelliti
Marcello Scopelliti
Fotografo Professionista

Paolo Petrignani
Paolo Petrignani
Fotografo Professionista

Fotografo documentarista, nato a Roma nel 1963. Dopo aver lasciato gli studi di Architettura decide di frequentare il corso triennale all'Istituto Superiore di Fotografia a Roma. Professionista dal 93, vive e lavora a Latina. Area di specializzazione: Natura, Scienze, tecnologia, ambiente e società. Realizzazione di reportage di spedizioni scientifiche, reportage commerciali finalizzati alla pubblicità, reportage di viaggio per riviste turistiche e campagne pubblicitarie. Architettura di interni e design.

Programma

LEZIONE 1 - TEORIA

Presentazione del corso. Varie tipologie di fotocamere 35 mm. Reflex o con il mirino a telemetro e medio formato. Il corpo-macchina. L’otturatore a tendina, tempi di otturazione. Posa B.

Sincronizzazione flash. Mosso e micro-mosso. Gli ISO. Gli obiettivi, lunghezza focale, angolo di campo. Luminosità, diaframma, profondità di campo, iper-focale, Focali fisse e zoom.

Esercitazione pratica sugli argomenti trattati.

LEZIONE 2 - PRATICA

Riassunto della lezione precedente. Ripresa in sala di posa in luce continua. Utilizzare tutte le coppie equivalenti tempo/diaframma. Verificare gli effetti di mosso e micro-mosso. Verificare la profondità di campo sulle varie focali.

LEZIONE 3 - TEORIA - PRATICA

Esposizione, Misurazione, dell’esposizione. Spot, semi-spot, integrata. Grigio medio 18%. Test fotografico da effettuare. Ripresa in sala di posa in luce continua. Scegliere la corretta esposizione. Decidere una specifica coppia t/f.

LEZIONE 4 - TEORIA - REVISIONE

Acquisizione delle immagini sul computer in ambiente Photoshop. Nozioni di Photoshop. Visione delle foto scattate e analisi delle immagini. Commentare le immagini in funzione dell’esecuzione tecnica. Osservare le differenti scelte di esecuzione. Composizione e regola dei terzi.

LEZIONE 5 - TEORIA

Flash, Numero Guida. Flash TTL. Flash automatico. Flash manuale. Blocco dell'esposizione flash. Pratica e test fotografico da effettuare.

LEZIONE 6 - Pratica in Esterni

Ripresa in esterni mattina o pomeriggio su tema assegnato. Si metterà in pratica tutto quanto appreso fino a questo momento. Regolare l'esposizione per le zone d'ombra e per le alte luci. Utilizzare il blocco dell'esposizione.

LEZIONE 7 - REVISIONE

Visione dei provini e analisi delle immagini Commentare le immagini in funzione dell’esecuzione tecnica. Osservare le differenti scelte di esecuzione.

LEZIONE 8 - Pratica In Esterni

Ripresa in esterni mattina o pomeriggio su tema assegnato. Comporre l’immagine utilizzando quanto appreso durante il corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto