Basi di elettrotecnica orientate alla sicurezza

Cesi
A Milano

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A fornire nozioni e informazioni di elettrotecnica di base, orientate alla sicurezza.
Rivolto a: I possibili partecipanti al Corso sono persone che da anni operano nell¿impiantistica elettrica, con discrete responsabilità nel campo della gestione ed organizzazione del lavoro di squadra, ma che non possiedono una formazione in elettrotecnica. Essi non sono pertanto in grado di seguire con profitto i programmi di formazione, previsti dalla nuova normativa, per il personale che opera con responsabilità tecniche in cantieri dove deve essere opportunamente controllato il rischio elettrico (lavori elettrici).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Rubattino, 54, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Presentazione
Nell'effettuazione delle prime edizioni del Corso C14.1, si è rilevato come una rilevante parte di persone che da anni lavoravano nel campo dell'impiantistica elettrica, peraltro in attività prive o scarsamente interessate da rischi di tipo elettrico, non possedessero le conoscenze elettrotecniche di base necessarie alla comprensione delle precauzioni da adottare e delle modalità da seguire per eliminare, o quantomeno ridurre a livelli accettabili, il rischio elettrico. Con il presente Corso propedeutico si intendono fornire, in modo semplice ma rigoroso, le suddette conoscenze a quelle persone che hanno maturato una notevole esperienza sia nella conduzione del personale sia nella gestione di cantieri nel campo dell'impiantistica elettrica, ma non possiedono quelle minime conoscenze in campo elettrico necessarie alla sufficiente comprensione degli argomenti trattati nel corso base C14.1 e nella successiva formazione specialistica. Il Corso non è e non intende essere un corso di elettrotecnica generale. Al termine del Corso si terrà una prova per la verifica dell'acquisizione da parte dei singoli partecipanti delle nozioni a loro comunicate.

Obiettivi
Fornire nozioni e informazioni di elettrotecnica di base, orientate alla sicurezza, a operatori che hanno maturato esperienza sia nella conduzione del personale che nella gestione di cantieri nel campo dell¿impiantistica elettrica, ma non dispongono dei necessari rudimenti di elettrotecnica generale e delle conoscenze di base per comprendere i fenomeni elettrici e per poter così affrontare con cognizione di causa lavori su, in presenza ed in prossimità di impianti elettrici bassa tensione in esercizio (lavori elettrici).
Permettere alle persone che hanno positivamente seguito il corso di seguire con profitto il Corso base C14.1.
Permettere a soggetti che non abbiano superato positivamente l¿esame sostenuto alla fine del Corso C14.1, a causa di carenze nella preparazione elettrica di base, di ripetere tale esame con possibilità di successo.

Programma
Il programma del presente Corso è stato sviluppato in modo da fornire in forma semplice e piana alcuni concetti di fisica elettrica ed elettrotecnica di base necessari alla comprensione delle regole e dei comportamenti da adottare per rendere sicuro il lavoro elettrico in impianti bassa tensione, eliminando o contenendo a livelli accettabili il rischio elettrico.
1° e 2° giorno:
- Concetti fisici di base
- Grandezze elettriche e loro unità di misura
- Circuiti in corrente continua ed alternata
- Misure e protezione dal rischio elettrico
- Impianti elettrici utilizzatori classificazione e protezione dai contatti diretti e indiretti
- Prova finale di verifica

Orario
9.00 - 13.30 / 14.30 - 17.30

Relatori
Il corso è tenuto da esperti in metodologie di lavori su impianti elettrici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto