CORSO BLS-D PER AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) - 6 ORE

Corso

A Mestre

110 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Mestre

  • Ore di lezione

    6h

  • Inizio

    Marzo

*** POSTI LIMITATI: NUMERO MASSIMO DI 5 PARTECIPANTI PER CORSO. ISCRIVITI SUBITO! ***
Ogni anno in Italia le vittime di un arresto cardiaco sono circa 60.000, una ogni nove minuti, e costituiscono il 10% della totalità dei decessi. In molti casi, un tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione consente di salvare la vita del paziente: si ritiene che entro cinque minuti dall’arresto cardiaco la percentuale di sopravvivenza è del 50%, mentre dopo altri sei minuti è praticamente nulla.
Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
L'affidabilità di tali apparecchiature (sia per specificità che per sensibilità), che in modo automatico, riconoscono la tipologia dell'aritmia, ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLS-D).
La legislazione vigente, tra la quale principalmente la Legge 3 aprile 2001, n. 120 "Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero" e il Decreto Interministeriale 18 marzo 2011, prevede che le Regioni e le Province Autonome disciplinino il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell'autorizzazione all'utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero. In particolare, la Regione Veneto ha regolamento l’utilizzo e la gestione dei DAE con il “Regolamento per l’utilizzo e la gestione dei Defibrillatori automatici esterni in ambito extraospedaliero” Allegato A DGR 2487/2014, la quale integra e/o modifica la precedente normativa “Allegato A DGR n 4282 del 29 dicembre 2009”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Via Don Tosatto 41, 30175

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto. Inoltre il corso è particolarmente indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Rischi sul lavoro
  • BLS
  • Gestione delle emergenze
  • Primo pronto soccorso
  • Emergenza sanitaria
  • Primo soccorso
  • RCP
  • Defibrillatore
  • Rischi infortuni
  • Rischi fisici

Programma

Programma del Corso (conforme ai requisiti previsti dalla Regione Veneto):

- Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support);
- Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego;
- Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.


Metodologia didattica e Prova pratica
I corsi per l' autorizzazione all'uso del DAE sono svolti secondo le Linee Guida Internazionali dell'European Resuscitation Council (ERC) e dell'American Heart Association (AHA), affrontando aspetti teorici e pratici, con particolare riferimento all’addestramento (prova pratica di rianimazione e utilizzo del DAE) su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco. Il rapporto tra istruttore e discenti è al massimo di 1 a 5.
Eventuali prove pratiche saranno svolte al coperto nella nuova Training Room di Vega Formazione.

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il Corso BLS-D per Autorizzazione all'uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO BLS-D PER AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) - 6 ORE

110 € +IVA