Business English: Inglese Commerciale

Centro Polivalente Villa Serena
A Bologna

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Un corso interamente dedicato all'acquisizione e al consolidamento della conoscenza della lingua inglese per l'ambito professionale.
Rivolto a: Persone che hanno già una conoscenza della lingua a livello intermedio (livello minimo) e utilizzano l'inglese in ambito lavorativo e professionale. Persone che, avendo già il livello minimo d'ingresso, desiderano acquisire i primi strumenti nel campo specifico del "Business English" per iniziare a districarsi in lingua inglese anche in ambito commerciale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via della Barca, 1, 40100, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Livello minimo d’ingresso: intermedio. Ogni partecipante dovrà sostenere un test d’ingresso e colloquio individuale per verificare le conoscenze linguistiche di partenza.

Programma

OBIETTIVI

  • Accrescere la sicurezza e scioltezza nell’utilizzo della lingua rispetto a contesti professionali: riunioni, incontri formali e informali, presentazioni e negoziazioni.
  • Arricchire la conoscenza delle regole di business communication (social conversation, telefono, e-mail, report writing, … ).
  • Rinforzare importanti aree grammaticali e migliorare la pronuncia.
  • Ampliare la gamma del vocabolario tecnico relativo ai seguenti settori: banche, amministrazione, importazioni ed esportazioni, manifestazioni fieristiche, trasporto.
  • Rinforzare la capacità di ascolto e comprensione di persone madrelingua.
  • Sviluppare strategie di mantenimento e auto apprendimento.

CONTENUTI

Competenze comunicative

  • Al telefono: gestire conversazioni telefoniche e la loro complessità, analisi dei problemi di comprensione e tecniche per il superamento delle difficoltà tramite l’apprendimento di diversi modelli comunicativi specifici per il telefono;
  • E-mail: comunicare via e-mail in modo chiaro, conciso e appropriato; scrivere rapporti, relazioni, lettere commerciali ed altra corrispondenza;
  • Meeting, presentazioni e trattative: gestire le difficoltà che scaturiscono dalla partecipazione in contesti internazionali quali meeting o video conferenze; migliorare la fluidità e la sicurezza nella conversazione, tecniche di public speaking;
  • Casistica: riferimento alle situazioni reali che i partecipanti vivono quotidianamente nelle loro funzioni: marketing, vendite, finanza, contabilità, ecc. con l’obiettivo di ampliare il vocabolario e sviluppare tutte e quattro le abilità di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare);
  • Registro: modulare il linguaggio (più formale o colloquiale) in base alle esigenze dei contesti.

Competenze linguistiche

  • Comprensione: esercitazioni per migliorare la comprensione orale, la pronuncia e l’intonazione.
  • Conversazione: maggiore scioltezza e disinvoltura nell’esposizione orale. Le conversazioni partiranno da una vasta gamma di argomenti e si svolgeranno delle esercitazioni per migliorare le competenze richieste per parlare in pubblico, come nelle presentazioni e nei meeting.
  • Grammatica: il discorso indiretto, frasi condizionali, verbi modali, past simple vs. present perfect, l’espressione del futuro: going to – will – present continuous, numeri e cifre.
  • Lessico: espressioni idiomatiche, phrasal verbs (on/out/off/up/after), British & American English, banche, importazioni ed esportazioni, trasporto, fiere e manifestazioni, contabilità, vendite, marketing, viaggi e aeroporti.

Competenze interculturali

  • Sviluppare una consapevolezza delle diversità culturali e del loro relativo impatto laddove queste possano rappresentare un ostacolo alla comprensione reciproca;
  • Superare situazioni complesse dal punto di vista culturale grazie alla ricerca di una comunicazione condivisa;
  • Consapevolezza dell’importanza della comunicazione non verbale.

Metodologia e strumenti previsti

L’articolazione del corso, interamente in lingua inglese, prevedrà l’alternarsi di momenti più propriamente teorici e di lavori di gruppo, esercitazioni e simulazioni. Le lezioni saranno improntate su diversi contesti di affari con l’obiettivo di arricchire la competenza lessicale attiva dei partecipanti sia specificamente nei loro settori e nelle loro funzioni, sia più in generale nell'inglese commerciale. Pratica attraverso roleplays e simulazioni. Materiali di lavoro realistici. Lavori di gruppo. Presentazioni personali. Stesura di testi di diverse tipologie.