Cantiere delle arti audiovisive

Associazione Socioculturale Attività Polivalenti di Quartiere (ASAPQ)
A Roma

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 36 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Tre percorsi dedicati all'alta formazione con docenti che mettono a disposizione degli allievi la loro professionalità ed esperienza.

Un approfondimento tecnico-culturale utile per chiunque desideri intraprendere una professione nell'arte della comunicazione

Un progetto articolato che crede nell' importanza degli archivi della memoria come parte integrante della formazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via dei filippini 17/a, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma superiore Invio del questionario in allegato entro il 16 Settembre 2013

Cosa impari in questo corso?

Sceneggiatura
Scrittura sceneggiature cine-tv-web

Professori

Domenico Matteucci
Domenico Matteucci
Sceneggiatore, Scrittore, Docente di scrittura

Con il radiodramma "Programma" vince in Rai il primo premio del Concorso del Cinquantenario della Radio e con “RP1” vince come regista il Premio Chianciano della Critica Radiotelevisiva. Poi, come sceneggiatore, soggettista ed editor, passa definitivamente alla fiction televisiva. Tra i suoi lavori, dal 1983: "Aeroporto Internazionale”, “Versilia 66”, "L'Ispettore Sarti", "I Ragazzi del Muretto", "Amico mio", "L'Avvocato delle Donne", "Squadra mobile scomparsi", "Sei forte maestro", "Cuore contro Cuore", “La dama in bianco”, “Ricomincio da me”, “Questa è la mia terra

Programma

Il corso propone ai partecipanti un itinerario che attraversa tutte le fasi di progettazione e scrittura di una sceneggiatura professionale.

L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze attraverso lo studio di modelli teorici, tecniche e protocolli e soprattutto quello di dare strumenti per la comprensione e la valorizzazione di una specificacapacità di scrittura per lo schermo.

Alla fine del corso una commissione formata da professionisti del settore, durante la consegna degli attestati di partecipazione, esprimerà una valutazione sul lavoro di ogniallievo e assegnerà un premio dedicato alla figura indimenticabile di SUSO CECCHI D'AMICO.

Ulteriori informazioni

Il corso permetterà una formazione altamente qualificata attraverso l'insegnamento di grandi professionisti del settore.
La sede in cui si svolge il corso, il Teatro dell'orologio a Roma, permette di attivare immediatamente uno scambio di esperienze e di pratiche che possono far nascere collaborazioni.
L'ideatrici dei corsi sono professioniste che lavorano in Rai.

Si ricorda che ai fini dell'ammissione al corso è necessario compilare ed inviare il questionario che trovate in allegato.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto