Canto Gregoriano

Associazione Gubbio Summer Festival
A Gubbio

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per praticare il canto gregoriano.Le esercitazioni saranno improntate alla pratica di brani dell’Ufficio e soprattutto della Messa ed il lavoro sarà finalizzato strettamente alla preparazione della liturgia conclusiva del corso alla quale tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Gubbio
Piazza san Pietro, 06024, Perugia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Gubbio
Corso Garibaldi, 06024, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Giovanni Conti
Giovanni Conti

G. Conti è docente di Canto Gregoriano e Musicologia liturgica presso la Scuola Universitaria di Musica e Conservatorio di Lugano e responsabile della Sezione di Musica Sacra presso la stessa Istituzione. Formatosi alla scuola del gregorianista svizzero L.Agustoni. Ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche Musicali di Lugano è consulente musicologico del Coro della Radio Svizzera. Dal 1996 è vicepresidente della Sezione di lingua italiana della Società Svizzera di Musicologia.

Maurizio Verde
Maurizio Verde
Padre

P. Maurizio Verde (ofm), gregorianista e direttore coro Cantori di Assisi

Programma

docenze: AISCGRE (Ass. Internazionale Studi Canto Gregoriano) sezione italiana :Giovanni Conti, musicologo e gregorianista di fama internazionale; Franco Radicchia, direttore Ensemble Vocale Armoniosoincanto;P. Maurizio Verde (ofm), gregorianista e direttore coro Cantori di Assisi

Testo di Riferimento Graduale Triplex, reperibile presso la sede del Corso.

La Masterclass sarà concepita come proposta essenzialmente pratica, venendo incontro alle esigenze di coloro che sono neofiti della materia, ma anche di coloro che, avendo già acquisiti elementi, desiderano esercitarsi, in particolare, nell’esecuzione del repertorio. Il percorso si muoverà costantemente all’insegna dei tre elementi fondamentali: parola, segno, ritmo. Le esercitazioni saranno improntate alla pratica di brani dell’Ufficio e soprattutto della Messa ed il lavoro sarà finalizzato strettamente alla preparazione della liturgia conclusiva del corso alla quale tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare.La manifestazione internazionale \"Gubbio Summer Festival” festeggia il suo 21° compleanno, dal 20 Luglio all’6 Agosto, la città di Gubbio, il suo comprensorio e le vicine Marche ospiteranno masterclasses di perfezionamento musicale e concerti tenuti da musicisti di fama mondiale docenti dei corsi o invitati per l’occasione. L’Amministrazione Comunale di Gubbio ha messo a disposizione per i corsi e i concerti, l’antico e magnifico Complesso monumentale di S. Pietro, sede prestigiosa e di grande impatto emotivo.I concerti si tengono a Gubbio, nel comprensorio eugubino-gualdese e nei comuni delle Marche, valorizzando luoghi di grande interesse storico e paesaggistico. I protagonisti sono alcuni dei docenti del festival, ospiti invitati per l`evento e i migliori allievi dei corsi, appositamente selezionati; ciò rappresenta per questi ultimi un momento importantissimo per la loro formazione umana e musicale.La capacità della musica di superare confini geografici, religiosi, sociali è quella di farsi capire ed intendere da tutti, creando una comunità universale, I tanti giovani presenti a Gubbio, provenienti non solo dall`Italia ma da tutto il mondo ne sono una testimonianza vivente e la speranza di proseguire ancora per molto tempo in questa avventura asaltante.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto