Ceramica Avanzato

Studio D'Arte Ceramica
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: espressione artistica avanzata di ceramica.
Rivolto a: chi ha un minimo di esperienza tecnica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Biagio Pallai, 12, 00151, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

conoscenza delle tecniche e dei materiali della ceramica

Programma

Approfondimento di chimica e fisica degli impasti ceramici

I giacimenti delle argille, loro specificità geologiche e relative connessioni con le caratteristiche fisiche (punto di fusione, duttilità, resistenza meccanica all'urto ed al calore). Scelta e preparazione dell'impasto idoneo alla tecnica di lavorazione da noi progettata.

Studio e preparazione delle colorazioni a base argillosa quali engobes e terre sigillate. Colorazione delle argille:

Gli ossidi dei metalli - Studio degli ossidi mettallici e loro miscelazione nella composizione dei colori. Le possibilità cromatiche legate alle variazioni termiche.
Approfondimento chimico fisico dei materiali vetrosi - Il silicio, le sabbie i vetri. Studio della composizione di vetrine e smalti, loro preparazione.

Progettazione -Sviluppo delle capacità di progetto atte a coordinare tutte le variabili ed i vincoli tecnici che il materiale ci pone, armonizzandole con le nostre volontà espressive.

Approfondimento delle tecniche di manipolazione - Utilizzo di tutte le tecniche, manuali e non, ai fini della preparazione del manufatto da noi progettato. Preparazione dei supporti e dei calchi in gesso.
Tecniche di decorazione - Preparazione dei colori, dei materiali vetrosi, delle argille, delle finiture e loro applicazione mediante una delle tecniche di applicazione (pennello, aspersione, tamponatura a spruzzo). Sperimentazione di nuovi effetti.

Approfondimento sui forni - Forni a gas ed elettrici. Atmosfere riducenti e ossidanti. Caricare e scaricare. Primo fuoco e secondo fuoco scelta della temperatura e criteri di selezione del materiale. I forni per il raku. Le muffole.(


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : anche a rate senza finanziarie
Alunni per classe: 7

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto