Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Certificazione Energetica degli Edifici - Corso certificatore energetico

AFIW
Online
  • AFIW

630 
IVA Esente

Il corso eseguito per la certificazione energetica mi ha dato l’opportunità di incrementare gli incarichi. Ho trovato i docenti disponibili e propensi a dare ogni informazione per espletare l’attività.

L'OPINIONE DI Antonio
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il corso in Certificazione Energetica degli edifici, rivolto a tutti gli addetti ai lavori del settore.

Il corso di tipo tecnico-pratico, mira a fornire ai professionisti i criteri e le competenze per poter redigere l'Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) di un edificio, oltre a fornire le conoscenze necessarie in materia di risparmio energetico, edilizia sostenibile, impiego delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia in relazione alle indicazioni previste da normative comunitarie, nazionali e regionali.

Il corso ha una durata flessibile in quanto è fruibile interamente online.Inoltre, con le credenziali del nostro Istituto è possibile iscriversi presso l'Albo Nazionale Professionisti

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con il corso si permette al professionista tecnico di redigere tutte le Certificazioni Energetiche così come previste con le ultime modifiche apportate dal DPR 75/2013 che introduce l’APE ed altre novità che portano il nostro Paese ad allinearsi agli standard così come imposti dalla Comunità Europea. Le tematiche si riferiscono alle competenze e conoscenze che il tecnico professionista deve avere per esercitare in qualità di tecnico certificatore, i compiti alla luce delle recenti disposizioni legislative nazionali, ivi compresa la Norma UNITS 11330-4. Il corso è aggiornato alla luce del DM 26 Giugno 2015, sull’efficienza energetica in edilizia in attuazione della legge 90/13 che rende necessario conoscere le nuove metodologie di calcolo e le nuove prescrizioni da rispettare per la redazione dell’Attestato di progettazione energetica degli Edifici. Compito del corso è di formare il professionista al fine di ricevere tutti i fondamenti di energie edilizie, istruendo su tecniche di indagine e metodi per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti i tecnici diplomati e laureati che aspirano al ruolo di Certificatore energetico, che devono stabilire, che una volta superata la verifica, se l’edificio in esame è a norma per il risparmio energetico.

· Requisiti

Essere in possesso di un diploma tecnico o di una laurea

· Titolo

Certificatore energetico degli edifici

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è impartito da docenti esperti e lo si può seguire online assistito da un tutor informatico, per aiutare il corsista quando nasce un problema di connessione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

· Sono sicuro di essere promosso?

L'istituto è nato nel 1988 e statisticamente abbiamo un riscontro di coloro che hanno superato la prova d'esame che è pari al 99.6% in quanto i discenti, attraverso una pedagogia e mezzi tecnici e telematici di avanguardia, riescono ad affrontare positivamente gli esami.

· Come posso frequentare il corso?

Il corso è impartito in modalità blended, ossia on-line e frontalmente. L'istituto garantisce un rapporto diretto, in aula con il discente, al fine di creare anche un clima di amicizia collettiva, non solo con il personale docente ma anche con i pari discenti e con il personale non docente, per rimanere un clima positivo per un rapporto duraturo nel tempo.

· I costi sono competitivi?

I costi sono di mercato, anzi si riscontra che AFIW (Alta Formazione Istituto Work) applica per la sua zona geografica a livello regionale costi leggermente inferiori. Se invece i costi si vogliono raffrontarli con quelle associazioni che erogano il corso parallelo, il costo dell'AFIW è nettamente inferiore, ricevendo da quest'ultimo un titolo VALIDO e LEGALE.

· Posso pagarmi il corso poco per volta?

Il corso è autofinanziato e, a scelta, lo si può pagare sia in un'unica soluzione o ratealmente con ogni mezzo.

Opinioni

A

22/03/2016
Il meglio Il corso eseguito per la certificazione energetica mi ha dato l’opportunità di incrementare gli incarichi. Ho trovato i docenti disponibili e propensi a dare ogni informazione per espletare l’attività.

Da migliorare Per me niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

22/03/2016
Il meglio Ciò che caratterizza questo ente, AFIW Alta formazione istituto work, è la massima disponibilità e cordialità di tutto lo staff così come la professionalità dei docenti. Ai tecnici del settore consiglio di affidarsi all’istituto.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

22/03/2016
Il meglio Dopo aver seguito il corso di Certificazione energetica presso l’ente AFIW mi sono inserito rapidamente nel mondo del lavoro, facendo grande profitto delle competenze ottenute dal corso di formazione.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

22/03/2016
Il meglio Sono pienamente soddisfatto della scelta fatta, sia per l’Ente che per il corso seguito. Il corso è ben fatto in quanto si ha la possibilità di seguirlo in qualsiasi momento.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Certificazione energetica
Legislazione
Impianti
Progettazione
Certificazione energetica degli edifici
Corso Certificazione Energetica degli Edifici
Certificazione
Energetica
Edifici
Energia
Fad
Formazione a distanza
Impianti energetici
Certificatore energetico degli edifici
Certificatore energetico
Energia fotovoltaica
Energia idroelettrica
Impianti termici
Valutazione energetica
Sistemi energetici

Professori

dott. Antonio Silvestrini
dott. Antonio Silvestrini
Sociologo/Psicotecnica

Programma

I Modulo

  • La legislazione per l'efficienza energetica degli edifici.
  • Le procedure di certificazione.
  • La normativa tecnica.
  • Obblighi e responsabilità del certificatore.

II Modulo

  • Il bilancio energetico del sistema edificio impianto.
  • Il calcolo della prestazione energetica degli edifici.
  • Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.

III Modulo

  • Analisi tecnico economica degli investimenti.
  • Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.

IV Modulo

Involucro edilizio:

  • le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti;
  • soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione dei nuovi edifici e del miglioramento degli edifici esistenti.

V Modulo

Impianti termici:

  • fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative;
  • soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione dei nuovi impianti e della ristrutturazione degli impianti esistenti.

VI Modulo

  • L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili.

VII Modulo

  • Comfort abitativo.
  • La ventilazione naturale e meccanica controllata.
  • L'innovazione tecnologica per la gestione dell'edificio e degli impianti.

VIII Modulo

  • La diagnosi energetica degli edifici.
  • Esempi applicativi.
  • Esercitazioni all'utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI.