Che Cos'è L'etica?

Spazi Dell'anima, Scuola Popolare di Filosofia
A Roma

80 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Carlo Denina 72, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Paolo Ciuccatosti
Paolo Ciuccatosti
Ricercatore e insegnante di filosofia

Programma

L’etica ha sempre costituito una parte importante nella riflessione filosofica di tutti i tempi: lo scopo di questo corso è quello di fornire gli strumenti per analizzare alcune delle concezioni etiche maggiormente feconde, collegandole con situazioni tratte dalla letteratura o dalla vita contemporanea in cui l’agente morale è chiamato a fare una scelta gravida di conseguenze.
Dopo un’introduzione metodologica e terminologica in cui ci proponiamo di focalizzare alcuni concetti chiave dell’etica antica e mod erna (virtù, bene, felicità, piacere, dovere, obbligo, libero arbitrio, ecc.), il corso prenderà in esame alcuni dei principali modelli teorici nell’ambito della filosofia contemporanea cercando di analizzarli e collocarli in un preciso ambito storico. Ci soffermeremo sugli scritti di Kant, Bentham, Mill, Moore e Schlick e daremo uno sguardo d'insieme verso l'etica del mondo contemporaneo. Una parte del seminario sarà poi dedicata alla relazione tra filosofia e letteratura inerente i problemi trattati mentre verrano dati cenni sulle prospettive delle ricerca contemporanea sull'etica (etica applicata, etica della società tecnologica, bioetica.
Il corso prevede un insieme di quattro lezioni partecipate con cadenza settimanale, ciascuna di due ore ogni giovedì dalle 18,30 alle 20,30, in cui il docente interagirà con i partecipanti invitandoli a esprimere anche i loro pensieri e le loro teorie in merito agli argomenti trattati. La prima lezione sarà giovedì 8 novembre.