Chimica

Universitá di Camerino - Facoltá di Scienze e Tecnologie
A Varano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Varano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di laurea ha come obiettivo principale la formazione di un laureato con abilità e conoscenze di base di carattere chimico adeguate ed utili al suo inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di applicare metodologie e tecniche innovative, di utilizzare attrezzature complesse, ecc.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Varano
Via Gentile III, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Chimica è richiesto il possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. È richiesta una buona conoscenza della lingua Italiana scritta e orale. Le conoscenze di base fornite dalla maggior parte delle scuole secondarie superiori sono ritenute sufficienti La verifica del possesso individuale dei prerequisiti minimi per l'accesso viene effettuata attraverso un test a carattere nazionale e non è vincolante per l'iscrizione alla classe.

Programma

Mentre stai leggendo queste informazioni i tuoi occhi stanno utilizzando una molecola, il retinale, per convertire la luce visibile in impulsi nervosi che vengono ricevuti ed elaborati per trasformarsi in immagine. Mentre stai tenendo questo opuscolo, nei tuoi muscoli stanno avvenendo delle reazioni chimiche attraverso le quali gli zuccheri vengono trasformati nell’energia che tu stai utilizzando. Se posi la tua mano su una sedia, sul tuo vestito, se ti sfiori i capelli, se stai mangiando, se.. se… Qualunque cosa tu stia facendo devi sapere che hai a che fare con delle molecole chimiche che si trasformano in altre molecole chimiche. Noi siamo immersi in un mondo fatto “totalmente” di molecole in movimento.

La CHIMICA è la scienza che studia queste molecole ed i loro cambiamenti. Senza di essi, senza di esse, senza le reazioni chimiche, la terra sarebbe un pianeta senza vita. E tutte le cose che usiamo,
indossiamo, mangiamo, vediamo intorno a noi sono prodotte da reazioni chimiche controllate.

Le molecole sono quindi una parte fondamentale della nostra vita di cui dovresti essere curioso di sapere la struttura, il comportamento, le caratteristiche che sono straordinariamente affascinanti e molto meno complicate di quanto tu possa immaginare.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto