Cinese

L&C Lingue & Culture srl
A Reggio Emilia

570 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi del Corso •

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Bernardino Zacchetti 31, 42124, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Forte aspirazione all'apprendimento di una lingua extraeuropea, di difficile impatto, ma divenuta oggi di basilare importanza in campo economico. Volontà di applicazione a cui corrisponderà senz'altro la soddisfazione di riuscire a interagire con persone di lingua cinese.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Livelli QCER A1 (principianti) e A2 (elementare)

  • Cenni storici sulla lingua cinese e sue caratteristiche.
  • Fonetica (sistema di trascrizione pinyin e toni).
  • Scrittura (graduale analisi dei radicali e ordine dei tratti).
  • Conoscenza degli elementi di base della grammatica (struttura della frase cinese, ordine determinante-determinato, complementi di luogo, di tempo, classificatori, complemento di grado, ausiliari modali).
  • Lettura di semplici testi senza pinyin
  • Formulare, leggere e scrivere semplici frasi per dare informazioni su di sé, sulla propria famiglia ed il proprio ambiente e su azioni di carattere quotidiano.
  • Sostenere una conversazione semplice purché l’interlocutore parli lentamente, semplicemente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
  • Completamento dello studio delle nozioni grammaticali e delle strutture sintattiche in uso nel cinese moderno. Lavoro sull’ascolto e sulla comprensione con l’ausilio di materiali didattici audio.
  • Lettura e traduzione di brevi testi dal cinese all’italiano.
  • Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, orientarsi nello spazio).
  • Partecipare attivamente ad una conversazione in situazioni di vita quotidiana su argomenti familiari e comuni.

Livelli QCER B1 (intermedio) e B2 (intermedio superiore)

  • Perfezionamento a ampliamento di tutte le principali strutture grammaticali.
  • Muoversi con disinvoltura in un viaggio in Cina.
  • Conversazione, lettura e scrittura su qualsiasi argomento di natura non specialistica sia concreto che astratto e sul proprio campo di specializzazione.
  • Interagire con naturalezza e spontaneità con i parlanti nativi senza sforzo per gli interlocutori.
  • Descrivere esperienze ed avvenimenti passati, sogni, speranze ed ambizioni.
  • Spiegare il proprio punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie posizioni.

Livelli QCER C1 (avanzato) e C2 (perfezionamento)

  • Piena padronanza della grammatica e lettura critica di testi letterari o articoli di giornale.
  • Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e riconoscerne l’eventuale significato implicito.
  • Capacità di usare la lingua con flessibilità ed efficacia per scopi sociali, professionali ed accademici.
  • Capacità di produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione del testo.
  • Capacità di riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, sia parlate sia scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.
  • Padronanza linguistica e comunicativa sufficiente per vivere nella società cinese.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

• Il corso è impostato sull’acquisizione di quei vocaboli e di quelle frasi idiomatiche strettamente indispensabili alla comunicazione e che, attraverso la loro contestualizzazione, tendono a sviluppare 3 abilità fondamentali: saper parlare / saper capire / saper cosa fare. • Le lezioni comprendono anche esercitazioni su testi didattici in modo da aiutare l’acquisizione e la migliore “registrazione” delle nuove espressioni linguistico/tematiche. • Vengono inseriti dialoghi di controllo dell’apprendimento con l’utilizzo di parole chiave.


Alunni per classe: 3
Persona di contatto: Patrizia Bottassi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto