Club del Libro

Artidee Laboratorio della Musica e delle Arti
A Roma

20 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Apprezzare i romanzi, le storie e ad amare la lettura.Rivolto a: Agli amanti della lettura che vogliono conoscere e approfondire le storie, le strutture e gli intrecci dei romanzi!

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Andrea del Castagno 196, 00142, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La passione per le buone letture!

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Approfondimento letterario
Capacità dialogica

Professori

Antonio Colombi
Antonio Colombi
Scrittore

A guidare questo dibattito aperto a più voci ci sarà Antonio Colombi, autore di due libri, Adesso o mai più e Fuori Campo, ma anche Geologo di Professione.Info alla pagina http://www.artidee.org/club_libro.html

Programma

Un buon romanzo è frutto di un lavoro faticoso e di un uso della tecnica sapiente e ben strutturato. Il Club del Libro si propone di scavare all’interno dei romanzi che hanno fatto la storia della letteratura e di capire, analizzare e discutere le loro strutture, le storie che raccontano, ma soprattutto le emozioni che ci regalano. Ogni mese verrà proposto un libro su cui ci si soffermerà per un dibattito aperto a tutte le voci. Un forum di lettura e critica che ci permetterà di capire cosa si nasconde dietro un buon libro. Al dibattito potrà seguire, dove ve ne sia la possibilità, la proiezione del film tratto dal romanzo. Si valuterà assieme se lo spirito del romanzo vive nel film e lo perpetua con fedeltà o, nel caso se ne discosti, capiremo assieme il perché.
Le letture spazieranno dai classici ai recenti bestsellers nazionali e internazionali.
Un excursus nel mondo creativo di autori che hanno regalato al mondo storie senza tempo.

Ulteriori informazioni

Un buon romanzo è frutto di un lavoro faticoso e di un uso della tecnica sapiente e ben strutturata: bisogna saper emozionare e bisogna saper sorprendere il lettore. IlClub del Libro di Artidee si propone di entrare all’interno di libri, romanzi o racconti che siano, che hanno lasciato un segno, una sorpresa, una traccia nella letteratura e di percepire le storie che raccontano, ma soprattutto le emozioni che ci regalano.
Ogni mese verranno proposti due libri su cui ci si soffermerà, insieme, per un dibattito aperto a tutte le voci. Un forum di lettura e scoperta che ci permetterà di capire cosa si nasconda dietro un libro, ma soprattutto cosa si nasconda dietro la lettura di ognuno di noi e come la nostra interpretazione delle pagine diventi emozione. Quest’anno il tema sarà Letteratura e bisogni quotidiani. Tutti quei bisogni che ogni giorno sono il motore dell’esistenza di ognuno di noi, nei rapporti con noi stessi ma soprattutto con gli altri e con le nostre aspirazioni, libere o recondite. Le letture spazieranno dai classici ai recenti bestsellers nazionali e internazionali. Libri conosciuti ma anche non, storie che toccano il cuore ma anche storie che forse mai avremmo pensato di leggere. Un percorso nel mondo del libro di autore che regala da sempre al mondo storie senza tempo. 

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto