Coding - il linguaggio nascosto delle cose

Polimi Open Knowledge
Online

Gratis

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso mostra, tramite alcuni esempi, una delle possibilità offerta dalla diffusione dei calcolatori nel mondo che ci circonda: comunicare con gli oggetti usando "il linguaggio", per programmarli e realizzare idee altrimenti impossibili.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Computer
Informatica
Oggetti
Linguaggi
Programmazione

Programma

Il corso si propone di presentare una delle più interessanti opportunità offerte dalla diffusione dei computer e dall’informatica nel mondo di oggi: poter interagire con gli oggetti e l’ambiente, sia fisici che virtuali, attraverso dei “linguaggi” analoghi a quelli che usiamo tutti i giorni per esprimerci, raccontare storie, coordinarci...

Il potere espressivo di questi linguaggi, unito alla capacità dei calcolatori e dei dispositivi automatici di eseguire comandi a velocità elevatissime, rende possibili cose neppure pensabili tramite l’interazione “abituale” con gli oggetti.

Nel corso sperimenteremo l’utilizzo di uno di questi "codici" e, attraverso pochi e semplici elementi dijavascript, proveremo a modificare immagini digitali e capolavori puntinisti, e creare melodie utilizzando carillon virtuali.. per scoprire che tutta l’informazione sul mondo che ci circonda è descrivibile numericamente.