Commercio, Spettacoli e Intrattenimenti

Ateneo Corsi
A Milano e Cagliari

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Esame della disciplina in materia di spettacoli e trattenimenti. Esame del DPR 311/200 nel contesto della modifica del titolo V della Costituzione e le novità introdotte in materia di semplificazione, nonché le competenze attribuite ai Comuni in materia di verifica delle condizioni di sicurezza. Intrattenimenti nei pubblici esercizi. La regola tecnica per lo spettacolo viaggiante e nuovi compiti.
Rivolto a: Funzionari e collaboratori preposti agli uffici comunali delle attività economiche e di polizia amministrativa, appartenenti al Corpo di Polizia Municipale addetti all’attività di controllo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Peretti, 8/10, 09010, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Ammessi appartenenti alla Pubblica Amministrazione - Collaboratori e Titolari di Studi Professionali.

Programma

Esame della disciplina in materia di spettacoli e trattenimenti. Esame del DPR 311/200 nel contesto della modifica del titolo V della Costituzione e le novità introdotte in materia di semplificazione, nonché le competenze attribuite ai Comuni in materia di verifica delle condizioni di sicurezza. Intrattenimenti nei pubblici esercizi. La regola tecnica per lo spettacolo viaggiante e nuove competenze dei comuni. Nozione di spettacolo e di trattenimento, distinzione dei titoli di legittimazione per lo spettacolo ed il locale. Il regime autorizzatorio ex artt. 68 e 69 del tulps: le attività assoggettabili a licenza ed i casi di esclusione. La nuova regola tecnica e le procedure per le giostre; Dia o autorizzazione?L’agibilità ex art. 80 del tulps: relazioni con il rilascio della licenza per lo svolgimento delle attività di spettacolo e trattenimento, problematiche: locali, spazi aperti, impianti e relativa assoggettabilità alle verifiche in materia di sicurezza. Le semplificazioni dei procedimenti. Il nuovo assetto delle competenze in materia di verifica della sicurezza dei locali e degli impianti. Gli allestimenti temporanei che si ripetono periodicamente. La commissione comunale di vigilanza. Le nuove regole per lo spettacolo viaggiante: esame della nuova disciplina. Nuove attribuzioni affidate ai Comuni per la materia della pubblica sicurezza

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto