Potenziare la capacità di lettura del bambino

La comprensione del testo scritto

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere le abilità che un bambino può mettere in atto per comprendere un testo scritto

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Lettura
Comprensione del testo
Potenziamento della comprensione
Potenziamento abilità letto-scrittura

Professori

Susi Cazzaniga
Susi Cazzaniga
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Contenuti:
– Cosa significa comprendere un testo
– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo
– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto
– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)
– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

Modulo 2 - Valutazione e potenziamento della comprensione del testo
Contenuti:
– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin, Prova di metacomprensione)
– Programmi per il potenziamento della comprensione divisi per livelli d’età e gradi scolastici:
primi anni della scuola primaria, scuola primaria, ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di I grado e primi anni della scuola secondaria di II grado, scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti

Modulo 3 - Modificare i testi per facilitarne la comprensione
Contenuti:
– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi
– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)
– Le proposte di adattamento di Scataglini e Giustini (analisi del testo, evidenziazione dei concetti chiave, schematizzazione e ristrutturazione del testo, riduzione del testo)
– Approfondimenti

Modulo 4 - Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei
Contenuti:
– Descrizione analitica delle caratteristiche di 4 programmi di potenziamento della comprensione del testo
– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli
– Nuova guida alla comprensione del testo e comprensione del testo 3, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
– Esercizi di analisi del testo, per alunni della scuola secondaria di I grado e dei primi anni della scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti