La comprensione del testo scritto
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscere le abilità che un bambino può mettere in atto per comprendere un testo scritto
Psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Comprensione del testo
- Potenziamento della comprensione
- Potenziamento abilità letto-scrittura
- Scuola primaria
- Psicologia
- Psicologi
- Pedagogisti
- Insegnanti
- Insegnanti di sostegno
Professori
Susi Cazzaniga
Dott.ssa
Programma
Modulo 1 - Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Contenuti:
– Cosa significa comprendere un testo
– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo
– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto
– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)
– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore
Modulo 2 - Valutazione e potenziamento della comprensione del testo
Contenuti:
– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin, Prova di metacomprensione)
– Programmi per il potenziamento della comprensione divisi per livelli d’età e gradi scolastici:
primi anni della scuola primaria, scuola primaria, ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di I grado e primi anni della scuola secondaria di II grado, scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti
Modulo 3 - Modificare i testi per facilitarne la comprensione
Contenuti:
– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi
– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)
– Le proposte di adattamento di Scataglini e Giustini (analisi del testo, evidenziazione dei concetti chiave, schematizzazione e ristrutturazione del testo, riduzione del testo)
– Approfondimenti
Modulo 4 - Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei
Contenuti:
– Descrizione analitica delle caratteristiche di 4 programmi di potenziamento della comprensione del testo
– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli
– Nuova guida alla comprensione del testo e comprensione del testo 3, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
– Esercizi di analisi del testo, per alunni della scuola secondaria di I grado e dei primi anni della scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La comprensione del testo scritto