Comunicazione in azienda: introduzione

Adfor S.p.a.
A Assago e Roma

560 
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo Corso permette di acquisire competenze comunicazionali spendibili nella propria realtà aziendale, ma anche nella vita in generale. Infatti, viene fornita una panoramica generale sulla comunicazione accompagnata da esercitazioni pratiche che consentono di un "orientamento al fare" fondamentale per riuscire a mettere in pratica ciò che si è appreso.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Assago
Viale Milanofiori strada 3 palazzo B4, 20090, Milano, Italia
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Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Comunicazione aziendale
Ascolto attivo
Comunicazione nel gruppo
Dinamica dei bisogni

Professori

Bruna Di Silvestro
Bruna Di Silvestro
Dottoressa

Programma

Descrizione
Acquisire coscienza sull’importanza della comunicazione come prezioso strumento di relazione in ogni realtà organizzativa. Costruire una comunicazione in linea con i propri obiettivi e con la cultura aziendale, per ottimizzare le proprie capacità di comunicazione, di dialogo e di ascolto.

Contenuti
  • Comunicazione: definizione e meccanismi – La comunicazione ed il feed-back. La comunicazione come processo, contenuto e relazione.
  • La comunicazione verbale e non verbale (analogica e numerica): canali e codici della comunicazione. La metacomunicazione. La comunicazione assertiva e impossibilizzante. La comunicazione ad una via ed a due vie. Le reti di comunicazione. Fattori che ostacolano o favoriscono la comunicazione.
  • La scala di Maslow e la matrice di Rollo-May: La dinamica dei bisogni.
  • L’evocazione degli stati mentali: I meccanismi che orientano il comportamento.
  • Il feedback; le componenti emotive; le distorsioni e le illusioni mentali; le motivazioni all’ascolto, la comunicazione nel gruppo, la comunicazione costruttiva - Dinamiche di comunicazione.
  • Le dimensioni della cultura aziendale. L’evoluzione del gruppo. Le patologie nella comunicazione ed il “capro espiatorio” - La comunicazione nel gruppo.
  • Comportamenti dei membri del gruppo – reazioni ed atteggiamenti: anticonformismo, opinioni, pregiudizi, ostilità, pettegolezzi.
  • Case Study. Role Play. Prove individuali e di gruppo. Autodiagnosi.

Ulteriori informazioni

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