Saper intervenire sulla comunicazione della coppia

LA COMUNICAZIONE DISFUNZIONALE E LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA COPPIA. Corso di formazione di I e di II livello per Psicologi e Psicoterapeuti

AISC
A Roma

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Roma
  • 36 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è suddiviso in due livelli di 18 ore ciascuno, per un totale di 36 ore formative. Gli incontri si terranno il lunedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e avranno una cadenza quindicinale.
Il corso inizierà lunedì 16 Maggio, con un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 15.
Parte teorica: verrà trattata la comunicazione sana e disfunzionale nelle relazioni, con particolare riferimento alla coppia. Ad ogni incontro i partecipanti riceveranno materiali specifici e riferimenti bibliografici di riferimento.
Parte pratica: analisi e discussione di casi clinici, simulate di sedute in cui osservare ed intervenire sulla comunicazione, esperenziali di coppia.
In entrambi i livelli si presenteranno inoltre tecniche e strategie comunicative da poter utilizzare in seduta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Roma
Via Brescia 48/a, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sviluppare adeguate capacità e tecniche specifiche per saper osservare, identificare ed intervenire efficacemente sulle modalità disfunzionali della comunicazione nella coppia. Acquisire competenze necessarie per saper costruire in seduta (individuale o di coppia) nuove modalità comunicative, maggiormente funzionali ed efficaci.

· A chi è diretto?

I livello: Studenti e Psicologi II livello: Psicoterapeuti

· Requisiti

I livello: Studenti e Psicologi II livello: Psicoterapeuti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sviluppare adeguate capacità e tecniche specifiche per saper osservare, identificare ed intervenire efficacemente sulle modalità disfunzionali della comunicazione nella coppia. Acquisire competenze necessarie per saper costruire in seduta (individuale o di coppia) nuove modalità comunicative, maggiormente funzionali ed efficaci. Parte teorica: verrà trattata la comunicazione sana e disfunzionale nelle relazioni, con particolare riferimento alla coppia. Ad ogni incontro i partecipanti riceveranno materiali specifici e riferimenti bibliografici di riferimento. Parte pratica: analisi e discussione di casi clinici, simulate di sedute in cui osservare ed intervenire sulla comunicazione, esperenziali di coppia. In entrambi i livelli si presenteranno inoltre tecniche e strategie comunicative da poter utilizzare in seduta.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Prenotazione riferendo i propri dati (nome e cognome, telefono, email) e contestuale pagamento della quota di iscrizione

· Verrà rilasciato un attestato?

Si, un attestato di partecipazione ad ogni livello

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Coppia
Psicologia
Psicoterapia
Psicosomatica
Comunicazione sociale
Colloquio clinico
Colloquio
Colloqui di coppia
Psicologia della comunicazione
Psicologia della coppia

Professori

Laura Catalli
Laura Catalli
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, Consulente sessuale e di coppia

Programma

Argomenti trattati:

I livello: Teoria e proprietà della comunicazione, assiomi, comunicazione non verbale, comunicazione patologica: la squalifica e la disconferma della coppia e del terapeuta, comunicazione efficace nella coppia, stili e strategie comunicative, ascolto e promozione dell’assertività reciproca, la condivisione emotiva.

II livello: Modalità complesse disfunzionali: il doppio legame ed il paradosso; il controparadosso terapeutico; circolarità e punteggiatura di eventi; lo stallo nella coppia; l’utilizzo della Metafora in seduta; l’utilizzo della Scultura di coppia.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto