Conduttore Radiofonico e Dei Media Digitali

Università per Stranieri di Perugia
A Perugia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Perugia
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master intende formare professionisti qualificati in possesso di abilità e conoscenze specialistiche tali da potersi misurare con la continua evoluzione comunicativa e tecnologica del mezzo radiofonico e con un mercato dinamico e in continua crescita.
Rivolto a: Il master si rivolge a coloro che intendono svolgere la propria attività presso radio locali e nazionali e, per le competenze acquisite, operare anche in ambito televisivo e multimediale.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Via XIV Settembre, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

L’accesso al Master è riservato a 15 laureati, dell’uno e dell’altro sesso, senza limiti di età. È stabilita una riserva del 40% dei posti disponibili a favore delle donne. Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti : - essere residenti o domiciliati/e in Umbria; - essere disoccupati/e, inoccupati/e; - essere in possesso di uno dei titoli di studio specificati nel bando.

Programma

Master di I livello in “Conduttore radiofonico e dei media digitali”

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE 2007-2013 Ob. 2 “Competitività regionale e occupazione”, Asse II Occupabilità – Bando Regionale “Cultura e Occupazione” (D.D. 7.748 del
05/09/2008); la Regione Umbria con D.D. 7.072 del 23/07/2009 ha ammesso a finanziamento il Percorso Formativo Integrato che sarà realizzato dall’Università per Stranieri di Perugia con la collaborazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Perugia e di Radio Subasio.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master intende formare professionisti qualificati in possesso di abilità e conoscenze specialistiche che permettano loro di misurarsi con la continua evoluzione comunicativa e tecnologica del mezzo radiofonico e con un mercato dinamico e in continua crescita. Tale professionista può svolgere la propria attività presso radio locali e nazionali e, per le sue competenze, può operare anche in ambito televisivo e multimediale.

La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza lavorativa), nonché il superamento dell’ esame finale, danno diritto al rilascio da parte della Regione Umbria di un attestato di qualifica professionale per la figura di “Conduttore Radiofonico e dei media digitali” ai sensi della normativa vigente.

Al termine del Master l’Università per Stranieri di Perugia rilascerà, inoltre, ai partecipanti, subordinatamente al rispetto dell’obbligo di frequenza come sopra definito e al superamento delle verifiche intermedie, dell’elaborazione del project work e dell’esame finale, il titolo di Master universitario di I livello in “Conduttore Radiofonico e dei media digitali” con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

In coerenza con gli obiettivi e le finalità del Master, il programma didattico è organizzato in modo tale da integrare lo studio delle materie teoriche con esercitazioni pratiche, attività di stage e project work.

La Regione Umbria, attraverso il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, finanzia: 300 ore di lezioni teoriche, 120 ore di stage distribuito in tre mesi. Lo stage sarà preceduto da un seminario introduttivo di 5 ore.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La partecipazione al Master è gratuita. Il Master ha una durata di sette mesi; l’avvio delle attività è previsto nel mese di gennaio 2010, la conclusione entro il 31 luglio 2010. Le attività formative si svolgeranno
presso le sedi dell’Università per Stranieri di Perugia e di Radio Subasio; lo stage si svolgerà presso la sede di Radio Subasio, a Viole di Assisi (Perugia). La frequenza delle attività del Master è obbligatoria ed ai fini dell’ammissione all’esame finale è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo dell’attività didattica e nella stessa misura del monte ore totale di stage. Ai partecipanti verrà riconosciuta, qualora ne ricorrano gli estremi, un’indennità oraria
commisurata alle ore di effettiva presenza dell’attività d’aula (cfr. art. 5.9.1 “Note di indirizzo in merito alla programmazione, gestione, vigilanza, rendicontazione di interventi di formazione e politiche attive del lavoro”). Ai partecipanti verrà inoltre erogata una borsa di studio per il periodo di svolgimento dello stage dell’importo complessivo di € 800/00 (Euro ottocento,00), al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

La partecipazione al master è gratuita.


Stage:

Il programma didattico è organizzato in modo tale da integrare lo studio delle materie teoriche con esercitazioni pratiche, attività di stage e project work. Lo stage ha una durata di 125 ore. L'Ateneo sostiene lo studente in questa esperienza, grazie all'Ufficio Stage che svolge una funzione di supporto anche in relazione ai contatti con il mercato del lavoro. Ufficio stage Palazzo Gallenga


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto