Corso Consulente ADR trasporti merci pericolose rinnovo

Forma e Marketing
A Torino

1.000 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Torino
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

La normativa vigente, con il Decreto Legislativo 35/2010 (il precedente riferimento era il Decreto Legislativo 40/2000), impone l'obbligatorietà della nomina di questo professionista a tutte le imprese coinvolte nel trasporto stradale di merci pericolose, incluse le aziende di produzione che caricano, scaricano e stoccano in magazzino merci pericolose. Ogni azienda sottoposta alla disciplina ADR deve nominare un DGSA (interno o esterno), in possesso di certificazione valida ottenuta con esame presso la Motorizzazione Civile. Il corso ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d'esame da svolgersi presso la motorizzazione in cui si è fatta domanda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Torino
VIA MATTEO BANDELLO 19/A, 10156, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d'esame da svolgersi presso la motorizzazione in cui si è fatta domanda.

· A chi è diretto?

A chi è già consulente ADR e deve procedere al rinnovo da effettuarsi 5 anni dopo il conseguimento.

· Requisiti

Chi è già consulente ADR e deve procedere al rinnovo da effettuarsi 5 anni dopo il conseguimento.

· Titolo

attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Mettiamo al centro l'allievo, massima disponibilità a venire incontro alle sue esigenze, con recupero delle lezioni perse, rateizzazione dei pagamenti, lezioni aggiuntive in caso non si sia capito qualcosa. Rifrequenza gratuita.I nostri corsi sono FACILI e FANNO PROMUOVERE tra il 90% ed il 100% dei nostri allievi! DIFFIDATE di chi vi propone corsi a prezzi molto bassi, CONTROLLATE presso l'albo le percentuali di promossi.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Trasporti eccezionali
Trasporto internazionale

Programma

Cenni introduttivi sulle merci pericolose, la storia dell’ADR e i paesi aderenti all’accordo, dalle UN models regulation ONU all’ADR, gli operatori e i loro obblighi, la figura del consulente ADR e le sue responsabilità, l’obbligo di formazione per tutti gli operatori, le modalità di trasporto ammesse nell’ADR (colli-rinfusa-cisterna), il manuale, la sua struttura e la sua consultazione, le tabelle A e B, la classificazione delle sostanze pericolose, le classi di pericolo, i criteri di classificazione, le materie pericolose per l’ambiente, il problema delle classificazione delle soluzioni/miscele, cenni sulle classi ‘particolari’ (esplosivi, infettivi e radioattivi), gli imballaggi (tipologie, omologazione, le istruzioni di imballaggio), gli IBC/GIR, le segnalazioni sul collo, il codice Kemler, le segnalazioni sul veicolo, il documento di trasporto, le istruzioni di sicurezza (TREM CARDS), il divieto di carico in comune, i regimi di esenzione nell’ADR, il trasporto in cisterna, le omologazioni ADR (FL-OX-AT-EX/II-EX/III-MEMU), il veicolo e le sue dotazioni obbligatorie (estintori, borsa adr), la figura del conducente, il CFP (patentino ADR), le norme in materia di SECURITY, le restrizioni per i tunnels stradali. Esercitazioni e simulazioni d’esame (informazioni e consigli), con soluzione quiz e studi del caso per tipologie.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto