consulente adr merci pericolose DGSA

consulente merci pericolose adr DGSA

Autoscuola Agenzia Nautica Studio di Consulenza Giove
A Milano

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Tutte le imprese coinvolte nel trasporto di merci pericolose e nella loro movimentazione devono nominare il consulente DGSA che deve essere in possesso del certificato di formazione rilasciato dalla motorizzazione e che ha una validità di 5 anni.

Il compito del consulente, in seguito alla verifica delle prassi e delle procedure aziendali, redige una relazione annuale e indica le eventuali modifiche prodecurali o strutturali necessarie per l'osservazna delle norme in materia di trasporto.

Il corso ha una durata flessibile per andare incontro alle esigenze dei partecipanti. Al termine della formazione si saranno apprese le norme fondamentali riguardanti il trasporto delle merci pericolose.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via Padova, n°135, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è quello di offrire una formazione professionale per quanto riguarda la figura del consulente per il trasporto di merci pericolose.

· A chi è diretto?

Non serve il possesso della maturità, ma della lingua italiana.

· Requisiti

Saper leggere e scrivere l'italiano.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Consulente adr merci pericolose DGSA
Consulenze DGSA
Trasporto internazionale
Procedura doganale
Consulente adr
Direttiva 96/35/CE
Merci pericolose
Diritto doganale
Diritto dei trasporti e della navigazione
Rischi sul lavoro

Professori

Ulisse Cecchin
Ulisse Cecchin
laurea

insegnante di circolazione stradale, istruttore di guida, titolare di autoscuola abilitata all'insegnamento delle patenti superiori, ad effetture corsi adr per trasporto merci pericolose, e ai corsi per la carta di qualifica del conducente.

Programma

PROGRAMMA


Il decreto legislativo n°40/2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 52 del 03/03/2000, ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la figura del consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, detto anche "consulente ADR", recependo così la direttiva 96/35/CE, relativa alla designazione e alla qualificazione professionale dei consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada, per ferrovia o per via navigabile.

Ricordiamo che spesso si usa l'acronimo Dgsa per identificare il consulente ADR, mutuato dalla lingua inglese, il cui significato è "dangerous goods safety advisor", che significa "consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose".

Bisogna sottolineare che questa nuova figura professionale è prevista unicamente per le aziende che operano nel trasporto di merci pericolose via strada, via ferrovia o via navigabile interna, mentre nulla è ancora deciso per quanto riguarda il trasporto marittimo e aereo (che comunque impongono norme specifiche, come per esempio il regolamento Iata).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto