Contabilità e Fiscalità Aziendale

Interforma
A Cagliari
  • Interforma

799 
IVA inc.

Avevo bisogno di fare un corso che mi consentisse di lavorare subito. Vista la mia formazione e la grande richiesta in campo contabile ho fatto questo corso con Interforma. Mi sono trovato molto bene con la segreteria che si è resa sempre molto ...

L'OPINIONE DI Roberto Mulana
Preferisci chiamare subito il centro?
34623... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Cagliari
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso Contabilità e Fiscalità Aziendale offerto da Interforma e rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza sulla disciplina fiscale e contabile.

Il corso, della durata di ottanta ore da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di far apprendere agli allievi gli strumenti per la gestione di contabilità e buste paga, rilevare le differenti implicazioni fiscali e le loro eventuali interferenze con la disciplina civilistica.

Il programma del corso è suddiviso in 80 ore di cui: 50 ore in aula, 30 di esercitazioni pratiche ed elaborazione di un project work individuale su temi operativi. Si tratteranno gli aspetti giuridici del personale nonché quelli contrattualistici della busta paga e della retribuzione. I corsisti impareranno a calcolare elementi fissi e variabili, il Tfr in azienda, il divisore orario e mensile e i compensi per il lavoro straordinario. Attraverso casistiche contrattuali verrà trattato il tema delle retribuzioni per mansioni particolari o responsabilità, le maggiorazioni per lavoro festivo, le trattenute fiscali, il bilancio legale, i libri contabili e le operazioni di scrittura dell’esercizio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Cagliari
09134, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Apprendere strumenti per occuparsi di contabilità e buste paga, rilevare le differenti implicazioni fiscali e le loro eventuali interferenze con la disciplina civilistica; Vengono inoltre trattati gli aspetti giuridici del personale dipendente, attraverso l’esposizione delle mansioni e della categoria di inquadramento, i meccanismi retributivi. Il corso di paghe e contributi si pone come primario obiettivo, quello di garantire conoscenze e competenze mirate e specifiche inerenti al processo di amministrazione di base, relativo proprio alle buste paghe ed alla organizzazione dei contributi. In seguito all’analisi della modulistica di base dell’amministrazione, si arriverà al meccanismo introdotto dai vari contratti di lavoro, ed enti previdenziali, per essere in grado di conoscere il costo del lavoro dei dipendenti di un’azienda.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a laureati, diplomati e a quanti desiderano approfondire conoscenza sulla disciplina fiscale e contabile.

· Requisiti

E' necessaria serietà, propensiene allo studio, una forte motivazione.

· Titolo

Viene rilasciato un attestato con valutazione finale spendible ai fini curriculari e per concorsi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha un carattere pratico ed è ricchissimo di esercitazioni. La formazione è progettata a stretto contatto con i professionisti del settore e in risposta alle esigenze del mondo del lavoro della comunicazione d’impresa. La formazione si articola in: . lezioni di taglio teorico - pratico; . laboratori ed esercitazioni; . incontri con professionisti del settore e analisi di case histories; . realizzazione di project work sotto la guida di professionisti; . workshop

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver chiesto informazioni le persone interessate verranno contattate dal centro e verranno fornite informazioni più dettagliate sul percorso formativo.

· Ci sono esercitazioni pratiche?

Patrocinato dal Gruppo giovani confindustria Oristano, il percorso formativo è ricco di esercitazioni pratiche.

Opinioni

G

01/03/2016
Il meglio Davvero molto utile. Molto brave le docenti di contabilità e di buste paga che ho trovato molto competenti e fanno continuamente riferimenti pratici, con esercitazioni e l'utilizzo dei programmi. Molto affiatato il gruppo.

Da migliorare Ho apprezzato ogni cosa.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/01/2016
Il meglio Avevo bisogno di fare un corso che mi consentisse di lavorare subito. Vista la mia formazione e la grande richiesta in campo contabile ho fatto questo corso con Interforma. Mi sono trovato molto bene con la segreteria che si è resa sempre molto disponibile e con le docenti molto competenti e professionali.

Da migliorare Soddisfatto, consiglierei questo corso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/01/2016
Il meglio Il mio parere è sicuramente positivo. Questo corso mi ha dato la possibilità di capire in pieno la complessa realtà della materia fiscale e costruirmi una professione. Molto disponibile l'organizzazione e bravissime le docenti.

Da migliorare Tutto bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/11/2014
Il meglio Il corso in contabilità è stato per me un ottimo momento di approfondimento tecnico in merito ad alcuni argomenti dei quali possedevo una conoscenza molto generale e non specifica. Sono rimasta molto contenta per l'eccellente organizzazione dell'intero percorso formativo, la costanza con cui siamo stati seguiti, il rispetto puntuale del calendario delle lezioni, le esercitazioni pratiche, le visite aziendali, il materiale fornitoci, le comunicazioni efficaci e tempestive, la serietà dell'ente, la professionalità dei docenti e l'estrema disponibilità della direzione. Ho trovato molto interessanti le esercitazioni pratiche e le visite presso numerosi studi professionali che ci hanno permesso di vedere concretamente diversi modi di lavorare e operare.

Da migliorare Mi è piaciuto molto tutto, compreso il gruppo classe e le docenti molto preparate.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

26/12/2011
Il meglio Sono un laureato in economia, ex disoccupato che un anno fa ha deciso di frequentare questo corso per acquisire competenze per potermi occupare di contabilità e fiscalità aziendale. Il risultato è stato molto positivo infatti i docenti sono molto preparati, il programma interessante e ho potuto fare numerose esercitazioni in aula. Il bilancio è stato ottimo.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

01/11/2011
Il meglio Di questo corso sottolineerei la professionalità e la preparazione dei docenti, sempre molto disponibili verso gli alunni.

Da migliorare Niente in particolare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

03/02/2012
Il meglio Sono un laureato in economia, ex disoccupato che un anno fa ha deciso di frequentare questo corso per acquisire competenze per potermi occupare di contabilità e fiscalità aziendale. Il risultato è stato molto positivo infatti i docenti sono molto preparati , il programma interessante e ho potuto fare numerose esercitazioni in aula. Il bilancio è stato ottimo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Buste paga
Contabilità commerciale
Contabilità aziendale
Gestione dell'IVA
Bilancio aziendale
Bilancio finanziario
Contabilità e bilancio
Aspetti giuridici buste paga
Aspetti contrattualistuci buste paga
Rilevazioni contabili
Contabilità
Amministrazione del personale e buste paga
Contabilità finanziaria
Contabilità paghe
Addetto alla contabilità
Fiscalità aziendale
Gestione contratti
Contabilità del personale

Professori

Professionisti docenti universitari
Professionisti docenti universitari
Laurea

il corso è tenuto da professionisti operanti nei vari settori di competenza, da docenti e da docenti universitari. Accanto alla lezione in aula è possibile alternare la teoria alla pratica con continue esercitazioni, workshop e laboratori

Programma

Il programma è suddiviso in 80 ORE di cui: 50 ore in aula, 30 di esercitazioni pratiche, elaborazione di un project work individuale, su temi spiccatamente operativi.

Argomenti

• Caratteristiche della busta paga: busta paga ed elementi della retribuzione

• Aspetti giuridici e contrattualistici della busta paga

• Elementi fissi e variabili, il calcolo della busta paga, il calcolo del Tfr in Azienda, Elementi fissi ed elementi variabili della busta paga nel dettaglio, Il calcolo della busta paga.

• Il divisore orario e mensile, Il calcolo degli straordinari

• Compensi accessori: le voci di natura stabile e ripetitiva

• Retribuzioni per mansioni particolari o responsabilità: rischio, disagio, responsabilità, maneggio valori

• Il turno, la reperibilità, le maggiorazioni per lavoro festivo

• Compensi per lavoro straordinario

• Mansioni superiori • La tredicesima e la quattordicesima

• Le trattenute: previdenziali, fiscali, sindacali

• Altre possibili trattenute: cessioni del quinti, riscatti, ricongiunzioni.

• Il netto:

• Come si giunge dal lordo al netto

• Il pagamento dello stipendio

• Casistiche contrattuali.

• Cessazione di rapporto di lavoro - Periodo di preavviso e malattia - Trattamento di fine rapporto.

• La contabilità del personale, i libri obbligatori.

• I modelli utilizzati e la trasmissione telematica

• Bilancio legale

• Rilevazioni contabili

• Operazioni d'esercizio

• Scritture di inizio/fine esercizio

Metodologia:Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali interattive, esercitazioni pratiche, utilizzo di software specifico e terminerà con uno stage che permetterà ai corsisti di testare sul campo le conoscenze acquisite.Destinatari:laureati, diplomati.

Ulteriori informazioni

Ecco l'unico corso completo di fiscalità e contabilit  aziendale a Cagliari. Organizzato da Interforma è rivolto a quanti intendono acquisire gli strumenti operativi per sviluppare un'approfondita conoscenza e padronanza della disciplina fiscale. Ricco di esercitazioni pratiche, questo corso di 80 ore in contabilità  ti rilascerà strumenti immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.