Copywriter e Scrittura Creativa

Job Solutions
A Milano

1.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: questo corso forma la figura del copywriter.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Valassina, 24, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Obiettivi:

Il corso si pone l'obiettivo di formare la figura professionale del copywriter, responsabile creativo della stesura dei testi di una campagna pubblicitaria. La figura uscente potrà professionalizzarsi nell’arte dello scrivere nei campi della pubblicità, del teatro e dello spettacolo, del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria

Il programma sarà il seguente:

Modulo 1: Scrivere per la pubblicità

La figura del copywriter

Analisi del prodotto

Analisi dei media

Analisi del “target”

Costruzione di un “buon annuncio”

Modulo 2: Il processo di scrittura

La nascita delle idee

Scrittura: dalle idee alla carta

Rivedere il testo

Editing

Modulo 3: La scrittura creativa

Il racconto di sé: come contattare ed esprimere, agli altri, il proprio mondo interiore attraverso la scrittura Empatia, simpatia, antipatia

Identificarsi con lo scritto del proprio vissuto

Valorizzare il sè attraverso la scrittura

Giocare con le parole

Scrivere partendo da una suggestione emotiva

Parole e immagini: lasciare nel mondo un’impronta di sé

Drammatizzare la scrittura, realizzando il proprio sé nell'azione

Modulo 4: Scrivere annunci per giornali, riviste, affissioni

Gli elementi di un annuncio stampa: headline, bodycopy, pay-off

Come si leggono gli annunci?

Tecniche per scrivere annunci

Modulo 5: Scrivere testi per il marketing diretto

Caratteristiche della pubblicità diretta (cos’è, a chi si rivolge, a che serve, quando si usa)

Gli elementi del direct marketing

La lettera commerciale

Le brochure, i coupon e le altre forme di mailing postale

Modulo 6: Dalla pubblicità alla redazione per l’impresa

Scrivere per la Radio

Scrivere per la Tv

Scrivere nel web

Scrivere per la stampa

Il corso, della durata complessiva di 80 ore, avrà inizio dal mese di settembre 2011 e si terrà presso la sede di Job Solutions, in Via Valassina, 24 – 20159 Milano. La classe sarà composta da circa 8 partecipanti; il corso è aperto a tutti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto