Counseling Relazionale a Potenza

Scuola di Counseling Relazionale - Prepos
A Potenza

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Potenza
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Potenza
Via Adriatico, 85100, Potenza, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il programma della scuola è articolato nelle aree sociologica e elazionale, pedagogica e dello sviluppo, psicologica, antropologica e filosofica, ricerca e analisi di qualità, medicofisiologica e patologica. Nel rispetto di tali aree è stata organizzata la didattica triennale della Scuola di Formazione transteorica di Prevenire è Possibile che si fonda su un costrutto multimodale di teorie e pratiche operative attinte dalle molteplici esperienze di pedagogia, psicologia e psicoterapia finalizzata al cambiamento. Il programma si articola in 278 ore di lezioni teoriche e 250 ore di tirocinio organizzato sulla base delle diverse aree di formazione. Agli allievi che si iscrivono alla Scuola per Counselor di Prevenire è Possibile verranno riconosciuti i crediti maturati in altre precedenti esperienze di formazione ed, in base a questi, potranno essere iscritti ad anni successivi al primo. Il percorso di counselor si completa pervenendo al titolo di counselor trainer mediante 500 ore di lavoro supervisionato, esperienza e training personale e tirocinio.

E’ stabilito in 564 ore, in un percorso di formazione triennale, il monte ore necessario per la partecipazione all’esame di valutazione per l’idoneità a counselor. In corrispondenza a quanto deliberato dalla Commissione Counseling della Faip il programma didattico della scuola è modificato ed articolato nelle aree ritenute indispensabili in qualunque indirizzo di counseling (generalistico o specialistico) e cioé:

· area sociologica e/o relazionale (almeno 1 credito)

· area pedagogica e/o dello sviluppo (almeno 1 credito)

· area psicologica (almeno 2 crediti)

· area antropologica e/o filosofica (almeno 1 credito)

· area della metodologia della ricerca e/o dell’analisi di qualità (almeno 1 credito)

· area medicofisiologica e/o patologica (almeno 1 credito)

Nel rispetto di tali aree è stata organizzata la didattica triennale della Scuola di Formazione transteorica di Prevenire è Possibile che si fonda su un costrutto multimodale di teorie e pratiche operative attinte dalle molteplici esperienze di pedagogia, psicologia e psicoterapia finalizzata al cambiamento.

Gli strumenti offerti dalla scuola ai counselor sono applicati alle diverse fasi del processo di cambiamento ed hanno come implicito obiettivo la scelta dei percorsi di miglioramento possibile per la persona.

In tale quadro, rivolto alla persona nella sua globalità, solo l’esperienza del counselor può individuare gli strumenti necessari alla singola persona per orientarsi. Gli strumenti proposti dalla scuola di Prevenire è Possibile sono rivolti al miglioramento dei processi in atto ed all’ambito del problema, individuato come principale, nel cliente.

Le materie del corso di formazione a counselor sono articolate in 183 crediti per complessive 564 ore ripartite come da successive tabelle

Accanto a tale programma gli allievi dovranno svolgere un’esperienza concreta di almeno 158 ore di laboratori e tirocini sul campo.

Agli allievi che si iscrivono alla Scuola per Counselor di Prevenire è Possibile verranno riconosciuti i crediti maturati in altre precedenti esperienze di formazione ed, in base a questi, potranno essere iscritti ad anni successivi al primo.

Il direttore di Prevenire è Possibile

Vincenzo Masini


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto