CORSO TRIENNALE DI COUNSELING OLISTICO PNL-KHR®

Adsum
A Lecce
  • Adsum

Chiedi il prezzo

Resto ancora stupefatta di quali rapidi cambiamenti avvengano, in un solo modulo, tanto ai nuovi corsisti quanto a quelli iscritti da più tempo. Ancor più sorprendente per me è verificare l'efficacia negli interventi agiti dai nuovi iscritti ...

L'OPINIONE DI Gabi P.
Preferisci chiamare subito il centro?
08323... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Lecce
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso di Counseling Triennale PNL-KHR® ha come obiettivo formare un professionista della relazione d’aiuto, in grado di favorire e promuovere la soluzione di un quesito che genera un disagio personale, relazionale, professionale, all’interno di uno specifico contesto.

Il corso è offerto dal centro Adsum Formazione Benessere e si serve di una formazione incisivamente esperienziale attraverso un approccio sistemico, che tiene conto delle diverse esigenze personali e individuali.

La durata è di 3 anni accademici, durante i quali gli alunni acquisiranno le competenze necessarie per operare come Counselor PNL e KHR. Sarè rilasciato un attestato al termine di ogni corso: di Emotional Coach al termine del 1º corso, attestato di facilitatore/tutor di sviluppo al termine del 2º anno e diploma di counselor PNL-KHR al termine dell'intera formazione.

Durante la formazione gli alunni intraprenderanno un processo di consapevolezza che consente di esplorare, scoprire e portare alla luce gli schemi di pensiero, di significazione dei vissuti, comportamenti ed emozioni, che creano il disagio e il malessere interiore, affinchè la persona stessa, attivando le proprie potenzialità, possa risolvere problemi e raggiungere il benessere psicofisico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Lecce
Lecce, Italia
Visualizza mappa
10 weekend intensivi ( 1 weekend al mese)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di sviluppare le risorse personali e migliorare le relazioni nei vari contesti di vita.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che si occupano di relazioni, cura e benessere della persona.

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore, Laurea

· Titolo

Diploma di Counselor PNL-KHR®.

Opinioni

G

01/01/2012
Il meglio Resto ancora stupefatta di quali rapidi cambiamenti avvengano, in un solo modulo, tanto ai nuovi corsisti quanto a quelli iscritti da più tempo. Ancor più sorprendente per me è verificare l'efficacia negli interventi agiti dai nuovi iscritti durante gli immancabili esercizi pratici. Si è trattato di un continuo arricchimento di contenuti, reso immediatamente a disposizione. È stato come ascoltare un'orchestra in concerto, standosene comodamente seduti in mezzo ad una landa luminosa e sconfinata...

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Competenze comunicativo – relazionali
Comunicazione e abilità relazionali
Sviluppo personale
Empowerment
Abilità comunicative
Relazioni interpersonali
Counseling
Strategie di counseling
Relazione
Benessere della persona
Formazione
Autostima
Lavoro
Counseling a Lecce
Formazione a Lecce
Coaching Lecce
Coaching motivazionale Lecce
Relazione d'aiuto
Relazione d'aiuto Lecce
Nuove professioni: counselor Lecce

Professori

ESPERTI DEL SETTORE
ESPERTI DEL SETTORE
FORMATORI SENIOR E PROFESSIONISTO DEL SETTORE TURISTICO SOCIALE

Programma

LA FORMAZIONE

Il Counselor è il professionista che attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il counselor attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi.

La Scuola di Counseling KHR utilizza uno specifico approccio olistico-sistemico, che integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, creative, meditative. La metodologia KHR® coinvolgendo i processi della mente e l’interazione con il corpo, favorisce il processo di consapevolezza, crescita e miglioramento della persona.

Le 5 aree formative, finalizzate all’acquisizione di specifiche competenze, nella formazione dei Counselor, sono:

Comunicazione e abilità relazionali;
Strategie di Counseling e Codice Deontologico;
Sviluppo personale;

Area di studi sull’Uomo;
Pratica professionale (tirocinio/stage) nel 2° e 3° anno.

Ogni anno si struttura in 10 weekend (sabato e domenica), ore 9,30 - 18,30.

RICONOSCIMENTO - VALUTAZIONE

Al termine di ogni anno il corsista, dopo una verifica degli apprendimenti, riceverà dalla Scuola un’attestazione finale.
A completamento del percorso formativo triennale e il positivo superamento dell’esame finale, con una commissione composta da un Presidente esterno, dal Direttore e da un Commissario SIAF, sarà rilasciato il Diploma di Counselor PNL-KHR®.

TITOLI E ATTESTAZIONI

Counseling Individuale

È un processo di empowerment. Il Counselor interviene aiutando il cliente a trovare dentro di sé le risorse utili ad affrontare efficacemente e in modo naturale le contingenze in cui si verrà a trovare, prendere buone decisioni, gestire i propri stati emozionali, migliorare specifiche difficoltà relazionali e definire efficacemente i propri obiettivi.

Counseling di coppia

È l’attività con la coppia per superare momenti di crisi e riscoprire nuovi modi di esprimersi e comprendersi vicendevolmente. I clienti sono stimolati nella ricerca ed acquisizione di modalità comunicative, che consentano loro di trovare il modo di vivere naturalmente e profondamente valori, finalità e obiettivi, condivisi dalla coppia.

Counseling di gruppo:

Organizzazioni, comunità, azienda, famiglie.

Si tratta di un’importante opportunità di sviluppo personale, gestione delle emozioni, di miglioramento dell’autostima e delle relazioni all’interno del contesto lavorativo, familiare e aziendale. Attraverso attività individuali e di gruppo, si promuovono le risorse di ognuno nel rispetto delle specifiche modalità espressive e relazionali di ciascun individuo.

Counseling formativo - scolastico

Le relazioni che coinvolgono docenti, alunni, per- sonale ATA e dirigente scolastico impegnano la persona nella sua totalità, sia professionalmente che a livelli più profondi. Attivare opportuni pro- cessi e creare luoghi di apprendimento e sviluppo efficaci, sono componenti essenziali per il raggiungimento non solo di obiettivi specifici, ma del clima relazionale in genere.

1° anno: 2° anno: 3° anno:

Attestazione di Emotional Coach

Attestato di Facilitatore/Orientatore

Diploma di Counselor PNL-KHR®

METODOLOGIA PNL-KHR®

Vengono utilizzati i modelli della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e del Kairos Human Repatterning (KHR®).
La PNL è un atteggiamento, una metodologia e un insieme di tecniche per comunicare efficacemente, raggiungere i propri obiettivi e sviluppare il proprio potenziale.

Il KHR® è una metodologia per la formazione e per le relazioni d’aiuto. La mente conscia eccelle nel categorizzare, classificare, organizzare, mentre il cambiamento avviene soprattutto nella mente inconscia. L’acronimo KHR®:

K – Kairos, termine greco che significa tempo speciale, qualitativo, tempo personale, tempo di cogliere la propria opportunità, tempo dell’equilibrio nella relazione col proprio contesto, distinto da Kronos, il tempo quantitativo, tempo che passa e non ritorna.

H – Human, l’importanza della relazione della persona, come processo di ricerca di un equilibrio con sé e con gli altri in un’ottica individuale e sociale.

R – Repatterning, la risemantizzazione della relazione (individuale, di gruppo, sociale) in una prospettiva di sviluppo di comportamenti, abitudini, schemi convinzioni atteggiamenti, per ampliare le possibilità di scelta, con evidenti benefici in ambito sia professionale sia privato.

AREE D’INTERVENTO

Il counselor può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale. I contesti di intervento:
Individuo - Famiglia - Azienda - Scuola - Comunità - Organizzazione - Formazione.