Creare E Gestire Con Successo Una Rivista

Cilea Consorzio Interuniversitario Lombardo
A Segrate

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Segrate
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla fine del corso, gli Editor avranno costruito un piano di azione per la loro rivista, che li aiuti a gestire i flussi di lavoro, aumentandone la forza e limitandone le debolezze. Altre figure coinvolte nella progettazione editoriale o che abbiano attività esecutive per la rivista apprenderanno le modalità di corretta gestione del loro ruolo.
Rivolto a: Il corso è rivolto a Editor-in-Chief, membri di comitati editoriali, redattori, gestori tecnici, piccoli editori, referee, operatori di university press e bibliotecari. Molti Editor hanno eccellenti competenze accademiche, ma non tutti sanno come far fruttare al massimo il potenziale delle loro riviste, come andare incontro ai desideri degli autori, lettori o editori, o del pubblico (ricercatori, professionisti, imprese e così via).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Segrate
Via R. Sanzio 4, 20090, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per la partecipazione è utile avere esperienza di collaborazione ad una pubblicazione periodica.

Programma

Presentazione del corso:
Programma Giorno 1 9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti 9.30 - Sessione 1. E-journal: dal progetto al lancio (A. Marchitelli) a. Progettare una rivista online b. Il business plan c. Problematiche editoriali d. Il lancio e. La gestione ordinaria: cosa fare quando passa l’entusiasmo? 13.30 - Sessione 2. Questioni legali (P. Galimberti) a. registrazione della rivista: se, quando e come b. deposito legale c. gestione licenze e copyright d. rapporto fra editore e autore e. rapporto fra autore e lettore f. print on demand: i rapporti con lo stampatore Giorno 2 9.30 - Sessione 3. L’uso di una piattaforma per la pubblicazione (A. Marchitelli): esercitazioni pratiche a. Configurazione di un periodico on line b. L’esempio di OJS 13.30 - Sessione 4. L’uso di una piattaforma per la pubblicazione (A. Marchitelli): esercitazioni pratiche a. Importanza della peer review (e come fare a gestirla) b. La gestione del workflow editoriale c. L’esempio di OJS 16.30 – 17.00: valutazione finale (facoltativa) La valutazione finale avverrà tramite la somministrazione di un questionario a domande aperte sulle tematiche affrontate durante il corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto