Criminologia e Psicologia Forense

Bracco Investigation S.r.l
A Ardea

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Ardea
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

La prevenzione del crimine è un percorso che si deve affrontare in chiave multidisciplinare per affrontare al meglio i continui mutamenti degli assetti sociali ed economici che generano devianza e criminalità gravanti sulla sfera degli interessi pubblici e privati.

Il Corso di Formazione in Criminologia e Psicologia Forense nasce dall’esigenza di rispondere efficacemente alla pressante domanda di qualificazione degli operatori che esercitano o aspirano a lavorare nel settore delle scienze forensi.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ardea
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso intende fornire competenze per operare in modo innovativo all’interno dei contesti criminologici, giuridico-legali, psicologici, attraverso un programma didattico che offre gli strumenti e le tecniche delle discipline investigative e criminologiche. Mira a formare figure professionali altamente specializzate, che siano in grado di cimentarsi in maniera completa e soprattutto consapevole nel mondo della criminologia investigativa e delle scienze forensi. L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze che permettano di cogliere la situazione di reato come il prodotto delle complesse relazioni tra chi ha subito l’evento criminoso e colui che lo ha generato, configurando detto crimine, entro un dato ambiente contrassegnato da specifici elementi socio-psicologici e spazio-temporali.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a figure professionali, che operano nel contesto scientifico- tecnico-investigativo- forense-giornalistico. Il corso è rivolto a laureati/neolaureati in discipline giuridiche, operatori del settore giudiziario, investigatori, avvocati, psicologi, giornalisti, operatori delle forze dell'ordine e operatori del sociale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dalla nostra segreteria orgaizzativa che ti fornerà tutti i dettagli del corso e ti darà le informazioni per le date d'iscrizione ed i metodi di pagamento.

Cosa impari in questo corso?

Criminologia
Psicologia giuridica
Psicologia criminale

Professori

Domenico Laudante
Domenico Laudante
Titolare di Istituto Investigativo Privato, Luogotenente dell'Arma

Ernesto Mangiapane
Ernesto Mangiapane
Psicologo, Esperto in Scienze Diossologiche

Gabriella Ilse Viscuso
Gabriella Ilse Viscuso
Psicologa Clinica, Operatore Psico-Giuridico in ambito Criminologico

Gaetano Pasquariello
Gaetano Pasquariello
Legale Penalista

Marilena Di Vito
Marilena Di Vito
Investigatore Privato, Criminologa

Programma

Il percorso formativo prevede una formazione generale suddivisa in moduli didattici a tema e moduli di specializzazione tematica volti all’acquisizione di capacità e competenze tecnico-pratiche in contesti criminologici e forensi.

Il programma del Corso prevede i seguenti moduli tematici:

  1. Introduzione alla Criminologia;
  2. Le teorie criminologiche;
  3. L'autore e la vittima di reato;
  4. Aspetti normativi;
  5. Elementi di Criminologia penitenziaria;
  6. Psicodiagnostica in ambito forense;
  7. Teoria e tecnica della scienza diossologica;
  8. Consulenza tecnica d'ufficio e di parte;
  9. Psicopatologia della devianza.

Ulteriori informazioni

La partecipazione è prevista fino ad un massimo di 30 iscritti/e. In base alle esigenze formative ed organizzative dell’iniziativa, i responsabili selezioneranno le domande. Al termine del Corso è prevista una valutazione finale, ad ogni partecipante che frequenterà almeno i 2/3 delle lezioni e supererà la valutazione finale verrà consegnato un attestato di frequenza certificato (ISO 9001).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto