Curatori di Mostre

Ass. Futuro 2000
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mette subito in contatto i partecipanti con le competenze del curatore dando la possibilità di realizzare una mostra, frutto delle idee e delle capacità di ciascun allievo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di Santa Croce in Gerusalemme, 87, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Corso per Curatori di Mostre

Quante persone visitano mostre d'arte in Italia e nel mondo senza conoscere come sono state organizzate? Quanti giovani studiano storia dell'arte con il desiderio di ideare e organizzare mostre, ma non hanno dall'università gli strumenti pratici per iniziare questo lavoro? Quanti vorrebbero avere strumenti maggiori per apprezzare la qualità di una mostra a partire dall'allestimento, dagli apparati didattici, dalla scelta delle opere, di cui il curatore è responsabile?

Per rispondere a queste domande, dall'inizio del 2001, Futuro organizza un corso per curatori di mostre, ideato da Ludovico Pratesi e diretto da Costantino D'Orazio. I corsi si svolgono presso la sede di Futuro, che da anni organizza mostre di arte contemporanea a Roma e in Italia in collaborazione con enti pubblici e privati.

Il corso mette subito in contatto i partecipanti con le competenze del curatore dando la possibilità di realizzare una mostra, frutto delle idee e delle capacità di ciascun allievo.

Il corso prevede l'elaborazione di un progetto di mostra, che verrà discusso e analizzato con il docente, per verificarne la possibilità di una realizzazione concreta da parte dell'allievo in completa autonomia.

IL CORSO E' VALIDO PER L'ACQUISIZIONE DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI.

Per verificarne la validità è necessario consultare il proprio docente universitario, che dovrà valutare se gli argomenti trattati dal corso sono adeguati all'aquisizione di crediti formativi per la sua specifica materia.

LA SEDE DEL CORSO

Il corso si tiene presso la nuova sede di Futuro in via Giuseppe Pisanelli, 2 (Piazzale Flaminio), comodamente raggiungibile con metro e bus.

La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 16,00.

IL PROSSIMO CORSO A ROMA E' PREVISTO PER IL MESE DI NOVEMBRE 2006

  • 11-12 NOVEMBRE 2006
  • 25-26 NOVEMBRE 2006