Danza Contemporanea

Mamadanse, Centro di Formazione alla Danza
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: I corsi di livello avanzato e avviamento professionale, preparano alla carriera tersicorea.
Rivolto a: I corsi sono rivolti ad allievi di livello intermedio, avanzato e professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Corso Arimondi n° 6, 10129, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

richiesta base classica

Programma

La Danza Contemporanea è basata su questi concetti universali: la linea, la curva, lo spazio ed il tempo. Nasce negli Stati Uniti ad opera di alcuni singoli danzatori. Influenzata da una serie di stili che si sono sviluppati, nel corso del '900, in America e in Europa, la danza contemporanea ha come unico filo conduttore il fatto di essere una cosiddetta danza "libera", cioè liberata dalle codificazioni di un vocabolario tipicamente accademico.

Marta Graham è stata, all'inizio del secolo scorso, una delle sperimentatrici del genere e il suo nome è rimasto impresso come simbolo di questo stile. La danza contemporanea mantiene un certo rigore tecnico (che le deriva dalla danza classica), trasformandolo però in forme di poesia ed espressione in forte rottura con il passato.

La danza contemporanea ha le sue origini nella danza moderna che, nata dopo la prima guerra mondiale, si pone come allontanamento dalla formalità e rigidità dei canoni classici e romantici del balletto, per ritornare ad assolvere la sua funzione essenziale: la comunicazione. Nessun gesto risulta fine a se stesso, il corpo fa rivivere in sé' la musica e dipinge lo spazio con il suo movimento, affinchè la danza diventi il mezzo per raccontare storie, vivere emozioni e farle rivivere, esprimere le idee più astratte. Nella danza contemporanea la dinamica del corpo nasce direttamente dall'energia vitale dell'essere umano e il movimento rende significante ogni parte del corpo.

Raffaele Irace parte dal presupposto che ogni individuo possa danzare, abbia la sua musicalità e la capacità di dedicarsi ad ognuna delle Arti. Attraverso la lezione si cerca di esprimere al meglio tutta la potenzialità dell'allievo sia a livello coreutico, che musicale. L'attenzione è posta, oltre all'aspetto meramente tecnico, all'individuazione ed eliminazione dei limiti al movimento, che vengono da agenti esterni a noi stessi. Un approfondito lavoro sulle articolazioni, attraverso il movimento e le sue dinamiche, si realizza in maniera leggera senza cadere in poco utili intellettualismi, che possano distrarre dall'obiettivo di giungere ad un corpo libero.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Possibilità di pagamento annuale, annuale diviso in 3 rate, mensile, lezione singola. Possibilità di concordare prezzi speciali per stagisti.


Persona di contatto: Valentina

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto