Danzare I Simboli

OFFICINE DEL SOLE Libere espressioni in movimento
A provincia di Varese

48 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Provincia di varese
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Danzare conoscendo cosa si danza è un elemento fondamentale se si vuole penetrare nel senso di quello che si vive. Nella danza del Ventre il corpo incarna di continuo il cerchio, l'otto, la spirale, il serpente e ognuno di queste figure, di questi simboli ha un potere. Sperimentare, vivere e danzare il simbolo permette di conoscere e far propria la Sua forza, il Suo potere, permette di evocarlo e mettere la sua energia primigenia nella danza.
Rivolto a: è rivolto a tutte le persone che ricercano attraverso il corpo e il movimento, in particolare modo il percorso "DANZARE I SIMBOLI" è dedicato a chi già pratica la danza Mediorientale, come approfondimento del tema dei simboli che vengono incarnati durante la danza ma è anche aperto a tutte coloro che non hanno mai sperimentato la Danza del ventre, in quanto l'approccio è esperienziale e permette a ogni persona di approfondire a seconda del suo percorso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
provincia di Varese
Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il percorso è studiato per offrire a chiunque sia interessata di potervi accedere facilmente, sia che si hanno basi di Danza del Ventre sia che non se ne abbia, gli stage sono un approfondimento in cui ognuna può cogliere la profondità di ricerca, di danza e di conoscenza a lei più consona. Il lavoro sarà in parte di esplorazione e in parte di tecnica, dove la maggior parte dell'attenzione verrà dedicata a "come" si vive una data proposta e non all'esecuzione di essa.

Professori

Alessia Pierri
Alessia Pierri
Insegnate Danza Orientale e Movimento Espressivo, Operatrice di Commu

Naturopata, ad indirizzo psicosomatico, è cresciuta attraverso una formazione artistica. Insegna con passione la Danza Orientale e Movimento Espressivo. Nel suo lavoro integra, arti espressive e discipline corporee di movimento, per promuovere l’integrazione fisica, emotiva e relazionale. Persegue una danza che sia strumento di vita, si è formata con insegnanti che condividono questa visione. Ha un approccio pedagogico, sociale e creativo alla danza.

Programma


DANZARE I SIMBOLI 2012

tra Danza del Ventre , Ricerca e Creatività

conduce Alessia Pierri


Il percorso si articola in 5 stage mensili dalla durata di 5 ore circa, programma Domeniche:


22 GENNAIO: SIMBOLO DEL SERPENTE

Dove danza l’istinto nel corpo?
Ondulazioni e camminate ritmiche. Elemento Terra

19 FEBBRAIO: SIMBOLO DELL’OMBELICO

L’importanza del cerchio e del centro. La dimensione fluida della danza.

Elemento Acqua.

18 MARZO: SIMBOLO DELL’OTTO

La Calligrafia del Movimento.
Scoprire i percorsi e le tracce che disegna il corpo danzando. Elemento Aria


22 APRILE: SIMBOLO DELLA SPIRALE

Danza,Ritualità e Magia. Ritmi Zaar e Giri Sufi. Elemento Fuoco


20 MAGGIO: SIMBOLO DELL’OCCHIO

Sono una sorgente luminosa quando danzo? Danzare la Verità.
Elemento Spazio


Il percorso parte dall’esplorazione dei simboli presenti nella tradizione della danza e della cultura egiziana.

Il Medio Oriente vanta una lunga tradizione di ritmica, musica e danza ed è il centro di uno dei linguaggi di movimento più antichi del mondo.

Gli incontri sono un percorso di autoconoscenza, dedicati ad incontrare l’energia
del Simbolo e del suo elemento corrispondente, attraverso l’espressività
corporea e la tecnica della Danza Orientale.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

I simboli della danza del ventre sono simboli legati al femminile e ad una concezione del sacro antica, viverli ci permette di scoprire quale attuale messaggio hanno per noi, per la nostra vita, per il nostro viverci donne. Quando si improvvisa, spesso ci si sente confuse, danzare i simboli può essere un grande stimolo che rende feconda l'ispirazione e la danza, conducendoci così nel nostro mondo interiore e aiutandoci a renderlo visibile attraverso la danza.


Stage:

Gli stage iniziano alle 14.00 e terminano alle 19.00, è prevista una pausa a metà pomeriggio. Il materiale da portare ad ogni stage, verrà comunicato via mail alle persone iscritte, generalmente portare sempre con cè una coperta e un cuscino per eventuali lavori a terra. Numero max di partecipanti: 16. Dato l'alto numero di richieste si stanno attivando altre date, che verranno comunicate alle persone interessate direttamente via mail o telefono.


Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Alessia Pierri