Decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Smaltimento dei rifiuti
Gestione
Gestione dei rifiuti

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi

DOCENTE

Giambattista Guidi

CODICE DISCIPLINA: IND19006

SSD: ING-IND/19

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL´INSEGNAMENTO

Descrizione di un’importante fase del ciclo di vita di un impianto nucleare, fase in cui si trovano al momento i 4 impianti nucleari di potenza in Italia.
Descrizione e comprensione delle tecniche di decontaminazione e di smantellamento.
Descrizione e comprensione della problematica della gestione dei rifiuti radioattivi; soluzione di tale problematica tramite deposito superficiale.
Descrizione della percezione e comunicazione del rischio in ambito nucleare e smaltimento dei rifiuti radioattivi in particolare.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il decommissioning degli impianti nucleari e le sue strategie. Attività di decommissioning nel mondo e in Italia. Tecniche di decontaminazione. Tecniche chimiche di decontaminazione. Tecniche meccaniche di decontaminazione. Aspetti di radioprotezione: assetti protettivi utilizzati nelle attività di decommissioning. Tecniche di smantellamento. Costi del decommissioning.
I rifiuti radioattivi e loro tipologie. Ritrattamento del combustibile nucleare. Trattamento e condizionamento dei rifiuti radioattivi. Smaltimento dei rifiuti radioattivi a bassa-media attività: deposito superficiale. Metodologia per la scelta del deposito superficiale. Smaltimento dei rifiuti radioattivi ad alta attività: deposito geologico. Percezione e comunicazione del rischio in ambito nucleare e smaltimento dei rifiuti radioattivi in particolare.

LIBRI DI TESTO

  • Giambattista Guidi, Decommissioning degli Impianti nucleari e gestione dei rifiuti radioattivi, Cangemi Editore, 2011

MODALITÀ DELL´ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto