Decoupage

Eidos asd e ps
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Considerata una forma di artigianato artistico, Il decoupage è una tecnica decorativa il quale nome deriva dal francese, “decouper”, ovvero “ritagliare”.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via cinquefrondi 12, 00173, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Decoupage
Considerata una forma di artigianato artistico, Il decoupage è una tecnica decorativa il quale nome deriva dal francese, “decouper”, ovvero “ritagliare”.
In Italia, era stata introdotta nel XVII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di alcune decorazioni. Oggi è ormai diffusissima e talmente tanto vasta da permettere anche ad un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e realizzare bellissime decorazioni.
Oggi il Decoupage è impiegato per la decorazioni di svariati oggetti e di svariati materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo.
Durante il corso, che prevede una durata dalle 4 alle 5 ore consecutive, si realizzeranno oggetti a scelta tramite l’ utilizzo di specifiche “carte da decoupage”, con disegni di varie dimensioni e generi, oppure disporremmo di una valida alternativa, il tovagliolo di carta, che semplifica l’ operazione di incollaggio.
Rimossi i vari strati bianchi inferiori è possibile incollarlo sulla superficie dell’ oggetto e spennellarlo con la colla. Successivamente verniciature e carteggiature renderanno la superficie uniforme.
Come rifiniture si potranno usare vernici lucide, opache o satinate, o il “craquelè”, composto di due vernici, che sovrapposte creano screpolature più o meno ampie, regalando l’ effetto antichizzato all’ oggetto.
Il corso consiste in un solo incontro della durata di 4 ore circa. Il prezzo varia a seconda del livello dei partecipanti e quindi della difficoltà del corso, e dei materiali utilizzati.
Le lezioni sono su prenotazione. Possono essere individuali o di gruppo e si terranno ogni sabato pomeriggio in sede associativa a partire da Gennaio 2009.