Corso di 3d Studio Max

Studio E Formazione Srl Accreditato Ministero Giustizia
A Casagiove

700 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Casagiove
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è di far raggiungere al partecipante, tramite soprattutto una serie di esercitazioni pratiche, una perfetta padronanza delle principali tecniche di creazione modellazione generazione e resa fotorealistica delle scene statiche e animate in computer grafica. Arrivando ad utilizzare professionalmente uno dei migliori e maggiormente diffusi programmi di grafica trimidensionale.
Rivolto a: Il corso è rivolto ad Architetti, Ingegneri, Geometri, Designer, Grafici pubblicitari, Grafici 3D, Appassionati di 3D, Multimedia designer e a tutti coloro desiderino conoscere le potenzialità offerte dal software 3D Studio Max.

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Casagiove
Via Lazio 19, 81020, Caserta, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'accesso del corso bisopna avere il Diploma di scuola media Conoscenza del Sistema Operativo Windows

Programma

Tra i Software professionali di animazione e modellazione Tridimensionali, 3D Studio MAX, della Discreet (del gruppo Autodesk), è forse lo strumento più diffuso e apprezzato.
E' sempre più utilizzato, come strumento per l'animazione di oggetti tridimensionali, tra i professionisti del settore, quali produttori di video e film, sviluppatori di videogiochi, sviluppatori di contenuti Web, architetti, ingegneri e designer.
Obiettivo del corso è far raggiungere al partecipante, tramite soprattutto una serie di esercitazioni pratiche, una perfetta padronanza delle principali funzioni di Programma
STRUTTURA DEL CORSO
Concetti fondamentali della computer grafica
Le primitive bidimensionali
Le principali tecniche di estrusione
La modellazione 3D
La manipolazione e l'editing dei modelli
La definizione dei materiali fotorealistici
Fondamenti della teoria dell'illuminazione e del colore
Telecamera e luci
Rendering base e avanzato
Le principali tecniche di animazione
Plug-in
Le NURBS, Effetti speciali
SBOCCHI LAVORATIVI
Tecnico presso produttori di video e film, sviluppatori di videogiochi, sviluppatori di contenuti Web, architetti, ingegneri e designer.
Ogni partecipante riceve gratuitamente il materiale didattico e alla fine del corso un attestato in carta pergamenata.
Il corso si propone di introdurre l’allievo all’uso del programma nelle sue principali funzioni.
L’approccio al software riguarderà inizialmente lo studio dell’interfaccia e della gestione degli oggetti nella scena; si passerà in seguito a trattare la modellazione, l’illuminazione ed il surfacing, concludendo con il rendering. Come ulteriore analisi si illustreranno le tecniche più immediate per l’animazione degli oggetti.
Il percorso è strutturato nelle seguenti unità didattiche:
Unità didattica 1: Lo spazio tridimensionale
• Introduzione allo spazio tridimensionale ed al sistema di coordinate spaziali
• Introduzione all’interfaccia ed ai comandi principali
• Creazione ed interazione con oggetti primitivi
Unità didattica 2: Modellazione di oggetti complessi
• Introduzione alle varie tipologie di oggetti: differenze tra poligoni, superfici NURBS, superfici di suddivisione, ed esempi di modellazione
Unità didattica 3: Interazione tra gli oggetti creati e le immagini
• Concetto di texture
• Concetto di UV
• Concetto di materiale
• Come applicare una texture ad un oggetto
Unità didattica 4: Cenni di illuminazione e rendering
• Elenco delle differenti tipologie di luci e loro caratteristiche
• Creazione di ombre
• Differenze tra rendering scanline e raytrace
• Rendering di una scena
Unità didattica 5: Animazione
• Concetto di animazione e di keyframe
• Differenze tra animazione tradizionale e non lineare
• Animazione di un semplice oggetto
• Modifica dell’animazione tramite curve di animazione
• Utilizzo dei deformatori

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

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