Corso di Aggiornamento per Insegnanti di Italiano All'estero - conTESTI italiani. Alla scoperta di lingua e cultura attraverso i generi testuali
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Durata
2 Settimane
Rivolto a: Il corso è rivolto particolarmente a tutti i docenti che operano in contesti di insegnamento di italiano come lingua seconda o a tutti gli insegnanti che desiderino approfondire gli argomenti affrontati nel corso.
Informazioni importanti
Documenti
- Distribuzione oraria aggiornamento 2012
- Programma aggiornamento 2012
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Durata del corso: modulo A : 2 settimane modulo B : prima settimana) modulo C : seconda settimana Numero lezioni: modulo A: 50 lezioni, prevalentemente al mattino modulo B e C : 25 lezioni per modulo, prevalentemente al mattino
Opinioni
Professori
Loredana Chiappini
Formatore
Nuccia De Filippo
Formatore
Pasquale Polidori
Formatore
Roberto Tomassetti
Formatore
Programma
La nostra scuola organizza dal 2 al 13 luglio 2012 , un corso di aggiornamento glottodidattico con elementi di cultura italiana rivolto principalmente ad insegnanti di lingua italiana che operano all'estero.
La consacrazione del testo come unità di base dell’insegnamento linguistico è ormai cosa fatta, frutto dell’evoluzione metodologica glottodidattica e sancita dagli orientamenti del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Superati, dunque, i confini stretti della frase, siamo approdati (con soddisfazione) in un territorio più ampio che ci consente di indagare appieno il rapporto tra significato e forma.
Ma che cosa è testo? Prima di tutto un ordito, una trama tessuta, sorretta da legami, dotata di senso, di coerenza semantica e coesione sintattica.
Ed è per questo che il seminario tratterà alcuni aspetti morfosintattici di notevole rilevanza quali l’uso dei tempi passati e i connettivi. Puntelli imprescindibili – questi ultimi- dell’ordito testuale.
Testo è anche e soprattutto significati trasmessi, contenuti, rimandi culturali, socio culturali, enciclopedici. Un mondo da scoprire, una nuova terra da esplorare. E ci si prepara sempre, per un viaggio. Ecco, dunque, l’importanza della fase motivazionale: preparare gli apprendenti a viaggiare nel testo, dotarli di quegli strumenti linguistico-culturali che renderanno più agevole il loro cammino. Attivare la grammatica dell’aspettativa, stimolare la curiosità, motivare la scoperta.
Ma il testo è anche varietà tipologica e, dunque, abbiamo pensato ad un itinerario che toccasse alcune isole del vasto arcipelago testuale quali la canzone, la pubblicità, il cinema.
E qui testi e contesti (intesi come atmosfere, tempi, luoghi in cui la comunicazione orale e scritta si produce) si stringono in un legame indissolubile in cui si fondono lingua e cultura.
Attraverso i testi presentati parleremo, perciò, dell’Italia di oggi, proiettata nell’era di Internet e della globalizzazione, ma sempre debitrice a quella di ieri che ha saputo costruire lentamente nei secoli tanta originale densità culturale.
Nel presentare questi argomenti si intende anche proporre un confronto aperto con i partecipanti in una prospettiva dialogica di scambio di idee ed esperienze. Un momento per riflettere, apprendere e confrontarsi, confermando l’idea del docente come ricercatore, importante anello di congiunzione tra l’ambito teorico e quello pratico.
Il corso ha una durata di 2 settimane per complessive 50 lezioni comprendenti anche alcune attività culturali come visite guidate a luoghi di particolare interesse storico-artistico della città ed un seminario di degustazione di vini italiani. C’è anche la possibilità, per chi lo desidera, di prendere parte ad una sola settimana, in quanto il corso è stato concepito in moduli settimanali indipendenti.
il corso è stato convalidato e pubblicato nel Comenius-Grundtvig Training Database con N° di riferimento
“IT-2011-674-002”
Durata del corso modulo A : 2 settimane
modulo B : prima settimana
modulo C : seconda settimana
Numero lezioni modulo A: 50 lezioni, prevalentemente al mattino
modulo B e C : 25 lezioni per modulo, prevalentemente al mattino
Contenuto del corso
- 16 lezioni sulle modalità di insegnamento di elementi morfosintattici di particolare complessità nelle classi di italiano a stranieri (1)
- 8 lezioni di aggiornamento sulla canzone italiana (2)
- 8 lezioni sull’argomento: “pubblicità”, un efficace specchio dei tempi che ha raccontato l’Italia di ieri e di oggi con poche parole e molte immagini (3)
- 4 lezioni di aggiornamento sul cinema (4)
- 4 lezioni di degustazione di alcuni vini e specialità gastronomiche romane(5)
- 6 lezioni di storia dell’arte (visite guidate della città a luoghi di particolare interesse artistico (6)
(1) Presentazione di elementi morfosintattici di particolare complessità (8 lezioni)
Presentare la grammatica attraverso un approccio induttivo o deduttivo?
In quale fase della lezione si colloca la riflessione grammaticale?
Come indurre un docente a sentire l’insegnamento della grammatica in modo non gravoso?
Come guidare e motivare gli studenti alla scoperta delle regole grammaticali?
Come correggere gli errori grammaticali?
Nell’arco delle due settimane verranno trattati i seguenti temi:
i verbi per narrare: uso dei tempi passati in italiano: Raccontare, narrare, è uno dei maggiori bisogni comunicativi. In uno dei due incontri dedicati alla grammatica verranno prese in considerazione le variabili d’uso dell’imperfetto e del passato prossimo.
i connettivi testuali : il discorso è legato non solo dalla scansione dei tempi e dei modi verbali, ma soprattutto da legami che uniscono i pensieri, che si traducono in frasi, periodi, retti da congiunzioni che ne determinano in parte il senso.congiunzioni, nella terminologia tradizionale più comune o connettivi testuali, parola più cara alla linguistica contemporanea.
Piccole parole che raramente vivono di vita propria ma che alimentano quella del discorso, che determinano rapporti di parità o di sudditanza dei concetti legati con poche, significative sillabe…
(2) La canzone italiana tra passato e presente: evoluzioni della lingua e dei contenuti
Le canzoni cantano il loro tempo, ne rappresentano la colonna sonora, ne alimentano l’immaginario ed anche la memoria.
Come sfruttare il potenziale di questo genere testuale a scopo didattico, allestendo percorsi tra forme linguistiche e contenuti, che siano coinvolgenti per gli studenti?
Il seminario prevede l’analisi dei testi di alcune canzoni, selezionate nel canzoniere italiano degli ultimi decenni, e la presentazione di modelli di estensione didattica destinati a diversi livelli di competenza linguistica.
(3) La pubblicità: un efficace specchio dei tempi che ha raccontato l’italia di ieri e di oggi in poche parole e molte immagini La pubblicità, più di ogni altro genere, si presta allo sfruttamento didattico, presentando - attraverso tipologie testuali diversificate: testo iconico, testo scritto, testo orale, video – elementi linguistici e culturali interconnessi.
L’analisi ed il confronto di alcuni testi pubblicitari del passato e del presente sarà occasione per conoscere ed aggiornare quelli che erano e che sono i valori culturali e sociali portanti del nostro Paese.
Saranno presi in considerazione principalmente degli spot televisivi, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione dei contenuti linguistici e culturali.
Si proporranno, inoltre, modelli di estensione didattica legati al genere pubblicitario, adatti ai diversi livelli di competenza.
(4) il cinema italiano nella didattica l2: storie dell’Italia e l’Italia delle storie
Aspetti generali
Il cinema italiano di oggi e quello di ieri: le storie della nostra storia
Le storie e i generi nel cinema italiano
Gli anni più recenti e il nuovo millennio nel cinema italiano
La didattizzazione dei testi cinematografici
Quali film scegliere per la classe di italiano L2?
Caratteristiche del testo audiovisivo: aspetti cognitivi e applicazioni didattiche
Le peculiarità del linguaggio del cinema nelle sue diverse occorrenze testuali e linguistiche
Vantaggi e limiti nell’uso del video
Il cinema in classe “come, quando, perché”: come selezionare un testo tratto da un film, quando proporlo e con quali finalità e obiettivi.
Criteri di selezione, analisi e valutazione di testi audiovisivi per la classe L2: come progettare e realizzare un’unità didattica a partire da un film e quali obiettivi privilegiare
Workshop:
Progettazione di percorsi didattici a partire da alcuni estratti dai film:
Una giornata particolare (Ettore Scola)
I cento passi (Marco Tullio Giordana)
Manuale d’amore (Giovanni Veronesi)
(5) Viaggio nell’italia dei sapori (4 lezioni)
incontro con presentazione e degustazione di alcuni vini di particolare pregio accompagnati da specialità gastronomiche regionali.
(6) Passeggiate romane
La Roma popolare e i suoi quartieri: “La Garbatella”
· L’architettura razionalista dell’EUR(7) Opinioni a confrontoIncontro e scambio di opinioni con gli insegnanti della Torre di Babele su un tema che verrà deciso durante il corso.
Contenuto del corso
· 16 lezioni sulle modalità di insegnamento di elementi morfosintattici di particolare complessità nelle classi di italiano a stranieri (1)
· 8 lezioni di aggiornamento sulla canzone italiana (2)
· 8 lezioni sull’argomento: “pubblicità”, un efficace specchio dei tempi che ha raccontato l’Italia di ieri e di oggi con poche parole e molte immagini (3)
· 4 lezioni di aggiornamento sul cinema (4)
· 4 lezioni di degustazione di alcuni vini e specialità gastronomiche romane(5)
· 6 lezioni di storia dell’arte (visite guidate della città a luoghi di particolare interesse artistico (6)
(1) Presentazione di elementi morfosintattici di particolare complessità (8 lezioni)
Presentare la grammatica attraverso un approccio induttivo o deduttivo?
In quale fase della lezione si colloca la riflessione grammaticale?
Come indurre un docente a sentire l’insegnamento della grammatica in modo non gravoso?
Come guidare e motivare gli studenti alla scoperta delle regole grammaticali?
Come correggere gli errori grammaticali?
Nell’arco delle due settimane verranno trattati i seguenti temi:
i verbi per narrare: uso dei tempi passati in italiano: Raccontare, narrare, è uno dei maggiori bisogni comunicativi. In uno dei due incontri dedicati alla grammatica verranno prese in considerazione le variabili d’uso dell’imperfetto e del passato prossimo.
i connettivi testuali : il discorso è legato non solo dalla scansione dei tempi e dei modi verbali, ma soprattutto da legami che uniscono i pensieri, che si traducono in frasi, periodi, retti da congiunzioni che ne determinano in parte il senso.congiunzioni, nella terminologia tradizionale più comune o connettivi testuali, parola più cara alla linguistica contemporanea.
Piccole parole che raramente vivono di vita propria ma che alimentano quella del discorso, che determinano rapporti di parità o di sudditanza dei concetti legati con poche, significative sillabe…
(2) La canzone italiana tra passato e presente: evoluzioni della lingua e dei contenuti
Le canzoni cantano il loro tempo, ne rappresentano la colonna sonora, ne alimentano l’immaginario ed anche la memoria.
Come sfruttare il potenziale di questo genere testuale a scopo didattico, allestendo percorsi tra forme linguistiche e contenuti, che siano coinvolgenti per gli studenti?
Il seminario prevede l’analisi dei testi di alcune canzoni, selezionate nel canzoniere italiano degli ultimi decenni, e la presentazione di modelli di estensione didattica destinati a diversi livelli di competenza linguistica.
(3) La pubblicità: un efficace specchio dei tempi che ha raccontato l’italia di ieri e di oggi in poche parole e molte immagini La pubblicità, più di ogni altro genere, si presta allo sfruttamento didattico, presentando - attraverso tipologie testuali diversificate: testo iconico, testo scritto, testo orale, video – elementi linguistici e culturali interconnessi.
L’analisi ed il confronto di alcuni testi pubblicitari del passato e del presente sarà occasione per conoscere ed aggiornare quelli che erano e che sono i valori culturali e sociali portanti del nostro Paese.
Saranno presi in considerazione principalmente degli spot televisivi, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione dei contenuti linguistici e culturali.
Si proporranno, inoltre, modelli di estensione didattica legati al genere pubblicitario, adatti ai diversi livelli di competenza.
(4) il cinema italiano nella didattica l2: storie dell’Italia e l’Italia delle storie
Aspetti generali
Il cinema italiano di oggi e quello di ieri: le storie della nostra storia
Le storie e i generi nel cinema italiano
Gli anni più recenti e il nuovo millennio nel cinema italiano
La didattizzazione dei testi cinematografici
Quali film scegliere per la classe di italiano L2?
Caratteristiche del testo audiovisivo: aspetti cognitivi e applicazioni didattiche
Le peculiarità del linguaggio del cinema nelle sue diverse occorrenze testuali e linguistiche
Vantaggi e limiti nell’uso del video
Il cinema in classe “come, quando, perché”: come selezionare un testo tratto da un film, quando proporlo e con quali finalità e obiettivi.
Criteri di selezione, analisi e valutazione di testi audiovisivi per la classe L2: come progettare e realizzare un’unità didattica a partire da un film e quali obiettivi privilegiare
Workshop:
Progettazione di percorsi didattici a partire da alcuni estratti dai film:
Una giornata particolare (Ettore Scola)
I cento passi (Marco Tullio Giordana)
Manuale d’amore (Giovanni Veronesi)
(5) Viaggio nell’italia dei sapori (4 lezioni)
incontro con presentazione e degustazione di alcuni vini di particolare pregio accompagnati da specialità gastronomiche regionali.
(6) Passeggiate romane
La Roma popolare e i suoi quartieri: “La Garbatella”
· L’architettura razionalista dell’EUR(7) Opinioni a confrontoIncontro e scambio di opinioni con gli insegnanti della Torre di Babele su un tema che verrà deciso durante il corso.
Ulteriori informazioni
Persona di contatto: Viviana Vantaggiato
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Aggiornamento per Insegnanti di Italiano All'estero - conTESTI italiani. Alla scoperta di lingua e cultura attraverso i generi testuali