Corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) - 8 ore

Metha Srl
A Milano

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è destinato all'aggiornamento annuale degli RLS di aziende con più di 50 lavoratori in base a quanto previsto dall'art.37 comma 11 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Milano
Via Venezia Giulia, 10, 20157, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è formare gli RLS sul tema della comunicazione sulla sicurezza e sulle novità introdotte dall'art.30 D.Lgs n.81/08 (modello di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza).

· A chi è diretto?

Il corso è destinato all'aggiornamento annuale degli RLS di aziende con più di 50 lavoratori in base a quanto previsto dall'art.37 comma 11 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Metha è una società di consulenza e formazione nata nel dicembre 2008 che opera in tutto il territorio nazionale nel settore Risk Management. Siamo specializzati in interventi nei settori Qualità Ambiente e Sicurezza con un team di 10 esperti. I consulenti Metha si contraddistinguono per l'alto grado di specializzazione, professionalità, disponibilità e per la tempestività nelle risposte alle esigenze del cliente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il partecipante dovrà inviarci il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti. Una settimana prima dell'inizio del corso, nel caso in cui avremo raggiunto il numero minimo di partecipanti, vi contatteremo tramite mail per comunicarvi tutte le informazioni inerenti al corso.

Cosa impari in questo corso?

Valutazione rischi
Sistemi di gestione sicurezza

Professori

Angelo Pelizzari
Angelo Pelizzari
Socio fondatore e Consigliere Metha Srl

Socio fondatore e Consigliere di Metha S.r.l., è stato per oltre 10 anni Responsabile dell’area Qualità Sicurezza e Ambiente di una prestigiosa società multinazionale. Ha maturato una significativa esperienza relativamente alla gestione della sicurezza aziendale e allo sviluppo di sistemi integrati finalizzati alla certificazione di qualità (ISO 9000), ambientale (ISO 14001 e Regolamento CE EMAS), di sicurezza (OHSAS 18001) e sociale (SA 8000). Dal 2004 Auditor certificato SAI per i Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale (SA 8000).

Sara Attianese
Sara Attianese
Architetto abilitato e tecnico antincendio

Laureata in Architettura, classe n.4 Scienze nell’architettura ed ingegneria (Laurea I Livello), abilitazione dal 07/2008. Laureata in Pianificazione urbana, classe n.54/S Pianificazione territoriale urbanistica ambientale (Laurea magistrale). Esperta in analisi rischi, Prevenzione incendi, Sistemi Gestione Sicurezza ed Ambiente (OHSAS 18001,ISO 14001),formatrice in materia di sicurezza ed antincendio. E’ tecnico abilitato al rilascio di certificazioni antincendio (L. 818/84),esperto nell’espletamento di pratiche volte all’ottenimento di titoli autorizzativi in materia di prevenzione incendi.

Programma

La gestione degli appalti

· Gli aspetti giuridici dell'appalto: il campo di applicazione dell’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e del TITOLO IV del D.Lgs. 81/08
· Documentazione amministrativa e documentazione tecnica
· Gli elementi caratterizzanti le interferenze nei lavori in appalto
·Le novità introdotte dalla LEGGE 9 agosto 2013, n. 98. “Decreto del fare”



L’evoluzione della normativa in materia di prevenzione incendi

Nuove norme che disciplinano i procedimenti autorizzativi in materia prevenzione :
· D.P.R. 151/2011 “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell’articolo 49, comma 4 -quater , del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122” comprensivo dell’allegato I e II;

· D.M. 07/08/2012 “Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai sensi dell'articolo 2, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151”.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto