Corso di Avviamento alla Recitazione

Scenarillogici
A Catania

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Catania
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso serve ad accostarsi all'arte dell'attore, a migliorare la comunicazione e ad esprimersi creativamente.
Rivolto a: Trattandosi di un corso base è rivolto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco purché abbia almeno 14 anni di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
via Ughetti, 18 , 95100, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

trattandosi di un corso di avviamento non sono necessri prerequisiti. Il corso è a numero chiuso in base all'ordine di iscrizione.

Programma

Corsi di avviamento alla recitazione, dizione e espressione corporea sedi di Catania e Messina.
Riprendono il 22 ottobre i nuovi corsi di recitazione dell'Associazione SCENARILLOGICI a Catania e Messina. L'Associazione quest'anno propone corsi di dizione, espressione e consapevolezza corporea (metodo Feldenkrais) e il tradizionale corso di avviamento alla recitazione. I corsi sono rivolti a chiunque voglia accostarsi al trainin dell'attore, migliorare la propria comunicazione ed esprimersi creativamente. La partecipazione è a numero chiuso ed è previsto il rilascio di un attestato di frequenza. La frequenza del corso di avviamento è propedeutica alla SCUOLA DI TEATRO che si terrà da gennaio a maggio 2008 e si concluderà con un saggio di fine corso e con la realizzazione di un cortometraggio.

Programma del corso di dizione
Presentazione/argomenti affrontati:

Scriveva V. Mejerchol'd: "La creazione dell'attore si differenzia nettamente dalla creazione del drammaturgo e del regista per il fatto che l'attore crea in pubblico e ha la possibilità di improvvisare sotto l'influsso che gli spettatori esercitano su di lui; nella sua arte non tutto è previsto [...] L'attore deve sapersi rapportare allo spazio,ogni suo piccolo gesto dev’essere accuratamente calcolato. Egli deve studiare a fondo il proprio corpo per sapere in ogni momento che aspetto avrà".

Questa citazione del grande regista russo sintetizza gli elementi cardine attorno ai quali ruota il corso che vi proponiamo: la capacità d'improvvisare come momento fondante dell'atto creativo, l'importanza dell'interazione attore-spettatore e attore-attore, la perfetta padronanza che quest'ultimo deve avere dei propri mezzi tecnici ed espressivi ma soprattutto la centralità della figura dell'attore nel teatro più ancora che in altre forme di spettacolo: "Il teatro è" - per dirla con Grotowski - "ciò che avviene tra lo spettatore e l'attore. Tutto il resto è supplementare, forse necessario, ma supplementare". Una parte significativa del tempo a disposizione sarà dunque dedicata al training psico-fisico, alle esperienze di rilassamento e respirazione e a una corretta emissione vocale; largo spazio sarà lasciato all'improvvisazione fisica e verbale. Lavoreremo inoltre intorno alla consapevolezza dei processi psicomotori individuali, allo sviluppo del senso propriocettivo nonché, attraverso giochi ed esercizi mirati di comunicazione non verbale, alla rimozione di inibizioni, blocchi e costrizioni che limitando di fatto le nostre azioni in modelli ripetitivi non ci lasciano scelta e inibiscono la nostra immaginazione creativa. Poiché, come sostiene M. Feldenkrais: "Le persone di talento possono migliorare poiché sono consapevoli di se stesse in azione: il loro talento nasce dalla libertà di scegliere il modo di agire. L'ansia nasce quando dentro di noi sappiamo di non avere scelta, nessun modo di agire alternativo. La mancanza di alternative impedisce di usare l'immaginazione creativa"

SEDE DI: Catania

Struttura e modalità di accesso al corso:


Si tratta di un corso di base – non è quindi richiesta alcuna precedente esperienza in campo teatrale – durante il quale vengono gettate le fondamenta per il successivo lavoro che verrà svolto nella Scuola di Teatro, l'accesso alla quale è riservato esclusivamente a chi abbia frequentato questo corso. Le iscrizioni si chiudono per tutte le sedi il 22 Ottobre 2007. La quota di partecipazione per l’intero corso è di 50 euro, tessera associativa compresa. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Il corso si svolge una volta la settimana , in 9 incontri da due ore ciascuno, dal 23 ottobre al 20 dicembre. Sono previsti due turni orari:
TURNO A: Martedì. Dalle 20.00 alle 22.00. Dal 23 Ottobre al 18 Dicembre.
TURNO B: Giovedì. Dalle 20.00 alle 22.00. Dal 25 Ottobre al 20 Dicembre.
La scelta del turno va effettuata al momento dell’iscrizione. È possibile passare da un turno all’altro solo eccezionalmente e per giustificati motivi.

Sedi di svolgimento:
Il corso si svolge in via Ughetti n. 18 a Catania presso l’associazione “Studio danza”.

Informazioni ed iscrizioni in via Ughetti n. 18 esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:


  • Martedì 2 Ottobre dalle 20.00 alle 21.00


  • Martedì 9 Ottobre dalle 20.00 alle 21.00


  • Venerdì 12 Ottobre dalle 20.00 alle 21.00


  • Martedì 16 Ottobre dalle 20.00 alle 21.00


  • Venerdì 19 Ottobre dalle 20.00 alle 21.00


    N.B. È inutile venire in altri giorni od orari perché non si troverebbe nessuno dell’Associazione.

    SEDE DI: Messina

    Struttura e modalità di accesso al corso:


    Si tratta di un corso di base – non è quindi richiesta alcuna precedente esperienza in campo teatrale – durante il quale vengono gettate le fondamenta per il successivo lavoro che verrà svolto nella Scuola di Teatro, l'accesso alla quale è riservato esclusivamente a chi abbia frequentato questo corso. La quota di partecipazione per l’intero corso è di 50 euro, tessera associativa compresa. È previsto il rilascio d’un attestato di frequenza.
    Sede di svolgimento: via Maddalena n. 8, Messina – citofonare “Casa del con”.
    Il corso si articola in 8 incontri di due ore ciascuno ogni lunedì dal 29 Ottobre al 17 Dicembre.

    Per informazioni ed iscrizioni saremo in sede esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:


  • Lunedì 8 ottobre dalle 19.00 alle 20.00


  • Lunedì 15 ottobre dalle 19.00 alle 20.00


  • Mercoledì 22 ottobre dalle 20.00 alle 20.00


    N.B. È inutile venire in altri giorni od orari perché non si troverebbe nessuno dell’Associazione.
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 20

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto