Corso di Consulenza Filosofica

Philosophic Therapy Center
Online
  • Philosophic Therapy Center

700 

La formazione mi è sembrata impeccabile, sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda i professori. Lo consiglio senz'altro a chi, come me, ha la passione per questa figura professionale, assai rara ma utilissima nelle aziende ...

L'OPINIONE DI Carla
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Philosophic Therapy Center amplia il suo catalogo di offerta formativa pubblicando su emagister.it il corso di Consulenza Filosofica, un percorso formativo finalizzato a preparare la nuova figura professionale del Consulente Filosofico, che può operare in differenti ambiti e settori: all’interno di un azienda, nella comunicazione, nella gestione del disagio, sia individuale che collettivo e nelle formazione.

Il corso ha una durata annuale e viene impartito online, il che significa che l’utente potrà usufruire della formazione in qualunque luogo, gestendosi gli orari in base a disponibilità ed esigenze. Oltre alle lezioni virtuali, il corso prevede 30 ore di tirocinio formativo e la presentazione di una tesi finale.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, comprende studi di storia della filosofia, antropologia generale, psicologia e sociologia, psichiatria e neuroscienze, pragmatica della comunicazione ed infine storia e modelli applicativi della consulenza filosofica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso forma una nuova figura professionale: il consulente filosofico che può operare nell’ambito aziendale, della comunicazione, della gestione del disagio individuale e/o collettivo e della formazione. Questo Corso è di grande utilità per tutti coloro che intendono non perdere le opportunità lavorative aperte dal recente riconoscimento legale delle nuove professioni non regolamentate.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a laureati in discipline umanistiche e psicologiche, laureati all'accademia delle belle arti e al conservatorio di musica, professionisti e dirigenti del mondo del lavoro e della comunicazione.

· Requisiti

Sono ammessi al Corso coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica in Psicologia, in Scienze dell’educazione, in Filosofia, in Lettere, Lingue e letterature straniere, i diplomati dell’Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio di Musica e tutti i professionisti e i dirigenti del mondo del lavoro e della comunicazione che considereranno utile alla loro professionalità quest’ulteriore competenza. Il Corso prevede attività pratiche consistenti in esercitazioni e tirocini vertenti sull’applicazione di tecniche di indagine e di intervento nel campo della Consulenza Filosofic

· Titolo

Diploma di Consulente Filosofico (iscrizione all'Albo dei Consulenti Filosofici dell'Associazione Philosophic Therapy Center). Il titolo che rilasciamo abilita alla professione di Consulente Filosofico in base alla legge 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo gli unici che offrono un corso di consulenza filosofica online con piattaforma e - learning e un tirocinio finale in strutture presenti su tutto il territorio nazionale convenzionate con la nostra associazione.

Opinioni

C

21/04/2015
Il meglio La formazione mi è sembrata impeccabile, sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda i professori. Lo consiglio senz'altro a chi, come me, ha la passione per questa figura professionale, assai rara ma utilissima nelle aziende.

Da migliorare Niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Filosofia contemporanea
Consulenza filosofica
Storia della filosofia
Antropologia culturale
Psicologia e sociologia
Psichiatria e neuroscienze
Pragmatica della comunicazione
Modelli applicativi della consulenza filosofica

Professori

Carmine Velotti
Carmine Velotti
Poeta, musicista, docente e arteterapeuta.Tutor dei corsi.

Felice Seneca
Felice Seneca
Docente di filosofia e consulente filosofico.Tutor del corso.

Nato il 06/07/1963 a Pomigliano d’Arco (NA), residente in via Salita Santorelli n.7, San Paolo Bel Sito (Na). -Laurea in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli . -Docente di Italiano, Storia, Educazione Civica e Geografia dal 1994 al 1998. -Docente di Filosofia e Scienze dell’Educazione dal 1998 al 2012. -Docente di Filosofia e Storia dal 2012. -Corso di Consulenza Filosofica nell’anno accademico 2007/2008 presso l’ Associazione Philosophic Therapy Center.

Francesco Di Maio
Francesco Di Maio
Docente di filosofia e consulente filosofico.Tutor del corso.

Nato a Pomigliano D’Arco (NA) il 2 gennaio 1974 Residente in via Vittorio Emanuele trav. Firenze 27, 80030 Castello di Cisterna (NA) Cell. 3339813286 Laurea in Filosofia conseguita con votazione di 110 e lode il 10/12/01 presso Università degli studi di Napoli “Federico II”. Abilitazione all’insegnamento classe di concorso A037 (Filosofia e Storia) Corso di Consulenza Filosofica nell’anno accademico 2007/2008 presso l’Associazione Philosophic Therapy Center.

Nicola Velotti
Nicola Velotti
Arteterapeuta, consulente filosofico e docente.Tutor dei corsi.

Nicola Velotti è psicoanalista, consulente filosofico e arteterapeuta.Specializzato in Psicoterapia Analitica e in Training Autogeno presso l'ARPAD.Già vicedirettore del CISAT, è presidente dell’Associazione “Philosophic Therapy Center”. E’ stato componente dei consigli di amministrazione di varie società e docente presso diversi corsi. È docente del corso di specializzazione per il sostegno in Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l’UNINT.E’ docente di Psicologia dell’arte e Tecniche espressive integrate presso l’ABAN. E’ membro del Consiglio Direttivo dell'APE.

Programma

La Consulenza filosofica trova nella filosofia la sua origine e tradizione. E’ una conversazione filosofica autonoma su un qualunque argomento di cui un cliente voglia discutere con il filosofo. La comprensione empatica sostituisce il metodo scientifico di diagnosticare disagi e problemi della gente. La libera discussione filosofica basata sull’empatia rappresenta il mezzo per generare nuove intuizioni su se stessi e sulla vita in sé.

Modulo 1.

Storia della Filosofia

80 ore C.F. 16

Modulo 2.

Antropologia Culturale

80 ore C.F. 16

Modulo 3.

Elementi di psicologia e sociologia

100 ore C.F. 20

Modulo 4.

Elementi di psichiatria e neuroscienze

80 ore C.F.16

Modulo 5.

Pragmatica della comunicazione

80 ore C.F. 16

Modulo 6.

Storia e modelli applicativi della Consulenza filosofica

100 ore C.F.20

Tirocinio formativo e di orientamento

30 ore C.F. 6


Tesi Finale
50 ore C.F. 10

Totale ore 600 Totale crediti formativi 120

Durata del corso 1 anno Costo 700 euro

Ulteriori informazioni

Il Corso forma una nuova figura professionale: il consulente filosofico che può operare nell’ambito aziendale, della comunicazione, della gestione del disagio individuale e/o collettivo e della formazione. Questo Corso è di grande utilità per tutti coloro che intendono non perdere le opportunità lavorative aperte dal recente riconoscimento legale delle nuove professioni non regolamentate.

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. I corsi sono on line tramite piattaforma e-learning.Gli esami sono on line e sono test a risposta multipla.È previsto un tirocinio finale presso strutture convenzionate con la nostra associazione professionale. Il titolo che rilasciamo abilita alla professione di consulente filosofico in base alla legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

L’associazione professionale di Arteterapeuti e di Consulenti Filosofici “Philosophic Therapy Center” è nata nel 2000 ed è  finalizzata all’applicazione delle teorie filosofiche e arteterapeutiche, non ha finalità di lucro e svolge la propria attività allo scopo di istruire, attraverso la formazione e l’aggiornamento, coloro che intendono aderirvi. L’associazione, inoltre, favorisce la promozione e la divulgazione della cultura, sia essa scientifica, artistica, umanistica attraverso iniziative di ricerca, formazioni, pubblicazioni, forum, eventi, documentazioni, rivolte ad enti nazionali ed internazionali.