Corsi di Danza Mediorientale

Aranda in Terranomade
A Pavia

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Pavia
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Attraverso la mescolanza di queste tecniche, la danza è vissuta come gioco ma anche come strumento per conoscersi, per entrare più profondamente in contatto con se stesse. Perchè danzare significa ritrovare l’armonia, l’equilibrio, un accordo tra cielo e terra, tra anima e corpo.
Rivolto a: Per la modalità dolce e graduale di approccio al movimento, il corso è adatto a donne e ragazze di qualunque età, anche senza precedenti esperienze nel campo della danza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
via Felice Maggi 6, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Danza mediorientale
Il corso propone un’approccio alla danza del mondo arabo mediato dall’esperienza della danza contemporanea occidentale, alla ricerca di una modalità di movimento creativa e personale.
I principi originari delle danze arabe e africane: la forza e la mobilità del bacino, il radicamento al suolo dei piedi, la fluidità delle spalle, braccia, mani, la forte componente ritmica, l’energia delle tecniche tradizionali e rituali; vengono accostati ai principi fondamentali delle tecniche occidentali di danza moderna e contemporanea: il lavoro sulla postura, l’uso dinamico dell’equilibrio e del peso,la presa di coscienza dello spazio e delle qualità energetiche del movimento.
Programma
- Riscaldamento con esercizi finalizzati a sciogliere le rigidità della colonna vertebrale, ad analizzare e correggere la postura,recupero della mobilità del bacino ed esercizi sul rapporto tra movimento e respirazione. Ricerca della fluidità (Tutti i livelli)
- Lavoro sulla presa di coscienza del corpo, del movimento e del rapporto con lo spazio. Esercizi di percezione e ascolto.( Tutti i livelli)
- Studio della tecnica base della danza mediorientale (Livello principianti)- Approfondimento dei diversi stili: il “ Beladi” e il “ Classico”( Livello Intermedio)
- Elaborazione di coreografie (Tutti i livelli) - Lavoro sull’interpretazione e la presenza scenica: lo sguardo, l’intenzione, l’energia.
Verso la teatralità. (Livelli avanzati)
- I cimbali: accostarsi alla musica per poterla interpretare correttamente. (Livello intermedio-avanzato)
- Uso del velo: oltre lo stereotipo della “danza del ventre”.(Tutti i livelli)
- L’improvvisazione: tra espressione spontanea e padronanza tecnica (Livelli intermedio e avanzato)

Ulteriori informazioni

Stage: i programmi dei seminari saranno disponibili in sede
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto