Corso di Didattica Dell'Italiano a Stranieri

Scuola Palazzo Malvisi - Sede di Bagno di Romagna
A Bagno di Romagna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bagno di romagna
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Introdurre alle tematiche della moderna didattica dell’italiano come Lingua seconda.
Rivolto a: tutti coloro che desiderano dedicarsi all’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda, ma sono ancora privi dell’esperienza pratica all’interno di una classe, o a coloro che pur avendo sperimentato già questo tipo di insegnamento, hanno utilizzato metodologie differenti da quelle proposte nel nostro corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bagno di Romagna
Piazza Ricasoli, 1, 47021, Forlì-Cesena, Italia

Programma

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicarsi all’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda, ma sono ancora privi dell’esperienza pratica all’interno di una classe, o a coloro che pur avendo sperimentato già questo tipo di insegnamento, hanno utilizzato metodologie differenti da quelle proposte nel nostro corso.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre alle tematiche della moderna didattica dell’italiano come Lingua seconda. Il contenuto dei corsi è frutto dell'esperienza maturata dalla nostra scuola in oltre 15 anni di attività, e sperimentato all’interno dei nostri corsi di Italiano con studenti di varie nazionalità.

PROGRAMMA DEL CORSO

I parte. Argomenti introduttivi quali la tipologia degli studenti che si accostano allo studio della lingua italiana e i loro bisogni comunicativi, la gestione della classe ( centralità dello studente, sviluppo dell’autonomia dello studente, ruolo dell’insegnante ), la gestione dello spazio (attività di gruppo, a coppie), gli obiettivi, le metodologie e i criteri di presentazione del materiale didattico da utilizzare in classe ( uso del materiale autentico, libri di testo, video, cassette audio, letture etc.).

II parte.
Le attività pratiche: l’ascolto (ricezione analitica della lingua orale attraverso documenti autentici); la lettura (ricezione analitica della lingua scritta attraverso documenti autentici); il video (ricezione analitica della lingua parlata attraverso materiali audiovisivi autentici).
La produzione scritta: tecniche di apprendimento e di acquisizione, stimoli alla produzione.
La produzione orale: tecniche di apprendimento e di acquisizione, stimoli alla produzione nei livelli principiante e avanzato.
Il ruolo della grammatica nella didattica dell’italiano come Lingua seconda.

DURATA DEL CORSO

Il Corso si svolge con un numero minimo di 4 partecipanti, ha la durata di una settimana, per un totale di 20 ore di lezione. È inoltre possibile assistere alle lezioni di differenti insegnanti, in corsi di diverso livello.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ogni partecipante riceverà, al termine del corso, un attestato di frequenza.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto