Corso di Disegno

Studio Nino Noce
A Bologna

180 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Bologna
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Programma

Il corso vuole dare all' allievo gli strumenti e le conoscenze di base per affrontare le più importanti tecniche di disegno.
Particolare attenzione verrà posta al disegno dal vero che e stato concepito in modo da fornire una certa abilità e manualità e in più stimolare la capacità di osservazione, due aspetti fondamentali di tutte le arti.
E la conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, carboncino, sanguigna, pastello.
L’articolazione del percorso permetterà agli allievi di prendere naturalmente contatto e confidenza con gli strumenti necessari allo sviluppo della copia dal vero, stimolando la propria sensibilità artistica. Il corso è costituito da tre fasi :
Impostazione della Figura (uso delle linee di costruzione e studio proporzioni) acquisizione di un metodo per raggiungere una corretta proporzione dell'immagine e come la si inserisce all'interno del foglio.
Attraverso metodi di rappresentazione: la posizione rispetto al soggetto, l’osservazione, l’inquadratura, le linee di costruzione, gli assi, la composizione, la struttura, le inclinazioni, i rapporti proporzionali, il volume e lo spazio.
Tratteggio e Sfumato (studio del volume plastico, luce e ombra, tecniche di chiaroscuro) attraverso lo studio della teoria delle ombre e della prospettiva si eseguiranno copie dal vero di composizioni semplici mediante piano inclinato e cavalletto di (solidi, bottiglie, elementi naturali)
Tecnica del Pastello (teoria del colore e tratteggio). L'uso di matite colorate, grafite, sanguigna e carboncino, su carta bianca, colorata o preparata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA BELLE ARTI 48 , 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona predisposizione al disegno

Cosa impari in questo corso?

Predisposizione all'arte
Imparare a disegnare

Professori

Nino Noce
Nino Noce
Accademia delle belle arti

Programma

Programma

  • Il corso vuole dare all' allievo gli strumenti e le conoscenze di base per affrontare le più importanti tecniche di disegno.
  • Particolare attenzione verrà posta al disegno dal vero che e stato concepito in modo da fornire una certa abilità e manualità e in più stimolare la capacità di osservazione, due aspetti fondamentali di tutte le arti.
  • E la conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, carboncino, sanguigna, pastello.
  • L’articolazione del percorso permetterà agli allievi di prendere naturalmente contatto e confidenza con gli strumenti necessari allo sviluppo della copia dal vero, stimolando la propria sensibilità artistica. Il corso è costituito da tre fasi :
  • Impostazione della Figura (uso delle linee di costruzione e studio proporzioni) acquisizione di un metodo per raggiungere una corretta proporzione dell'immagine e come la si inserisce all'interno del foglio.
  • Attraverso metodi di rappresentazione: la posizione rispetto al soggetto, l’osservazione, l’inquadratura, le linee di costruzione, gli assi, la composizione, la struttura, le inclinazioni, i rapporti proporzionali, il volume e lo spazio.
  • Tratteggio e Sfumato (studio del volume plastico, luce e ombra, tecniche di chiaroscuro) attraverso lo studio della teoria delle ombre e della prospettiva si eseguiranno copie dal vero di composizioni semplici mediante piano inclinato e cavalletto di (solidi, bottiglie, elementi naturali)
  • Tecnica del Pastello (teoria del colore e tratteggio). L'uso di matite colorate, grafite, sanguigna e carboncino, su carta bianca, colorata o preparata.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto