Corso di FILMMAKING

Lezione-online
Online

129 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
33912... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Il centro Lezione presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma


Corso di Filmmaking: il videomaker e i suoi strumenti

Il videomaker è un personaggio indipendente, è colui che realizza video con le proprie attrezzature e monta il progetto autonomamente.
Solitamente è sempre in trasferta con il borsone di strumenti, lo possiamo definire un "tecnico del linguaggio cinematografico".
Le nozioni che ha assimilato riguardano l’apparecchiatura video come videocamere, microfoni e software di editing video.
Le reflex digitali, intese come fotocamere professionali, hanno la capacità di realizzare video ad altissima qualità che, fino a poco tempo fa, solo alcune determinate videocamere facevano.
Con l’introduzione di queste strumentazioni, i professionisti del settore cinematografico stanno a poco a poco investendo in queste varianti, che risultano essere versatili in ogni condizione per la loro praticità e le condizioni di assemblaggio.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso prevede un’impostazione completa sul mondo del videomaker indipendente: conoscere gli strumenti utili e le loro potenzialità, come creare una scena tramite uno storyboard,i primi movimenti di camera come piani sequenza e carrellate, l’illuminotecnica di base e il video-editing non lineare per montare i propri video. Si vedranno anche tecniche avanzate come il chroma keying con il greenscreen.
Alla fine del corso ci sarà un test valutativo teorico e pratico, dove si creerà il proprio cortometraggio e la propria sceneggiatura.


STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 12 lezioni in pdf e 11 videolezioni più un test finale con realizzazione di un cortometraggio.

Indice dettagliato del corso:

1. Differenze tra videocamere: come si comportano le reflex e le loro principali funzioni
2. Gli Obiettivi: cenni su lunghezze focali, diaframma e profondità di campo durante la ripresa
3. Cenni di cinematografia di base: rapporto d’aspetto, formati, differenze tra video interlacciato e progressivo
4. La modalità di ripresa video: funzionalità manuali e automatiche
5. L’attrezzatura del videomaker : supporti specifici , audio, batterie e schede di memoria
6. Controlliamo la luce: differenze tra le varie luci
7. Tecniche di ripresa video: primi movimenti di camera
8. La sceneggiatura: cos’è e come si stende, sviluppiamola su CeltX
9. Anomalie in camera durante la ripresa video, vari fenomeni a confronto
10. Montaggio video di un progetto tramite Vegas Pro
11. Effetti speciali: Chroma keying attraverso software di montaggio Adobe After Effects
12. Approfondimento su sensori Aps-c e Full Frame
13. Test di valutazione finale e creazione corto

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.


DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è destinato a tutte le persone appassionate di video-editing, a chi vuole imparare ad essere un videomaker indipendente per farne un lavoro, ma anche a chi è alle prime armi, poichè il corso partirà da un livello base fino alla conoscenza completa delle caratteristiche di sviluppo audio-video.
E’ consigliato possedere una reflex digitale o una videocamera generica per capire al meglio come muoversi con la propria attrezzatura. Inoltre nel corso verranno dettati consigli su cosa scegliere per partire autonomamente a creare un progetto professionale.


MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO

Per iscriversi al corso si deve registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti. Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare il corso (Prezzo: 129,00€)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto