Corso di formazione

Analisi dei costi, budget e contabilità analitica

Controllo di Gestione

Intrapresa Business School
Sconto

793 € 693 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiama subito

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Bari
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    08/11/2014
Descrizione

In un contesto economico sempre più dinamico e competitivo, le aziende hanno la necessità di arricchire e migliorare qualitativamente i flussi informativi di natura amministrativa e contabile, per poter formulare strategie corrette e ottenere un efficace governo dei risultati. In tal senso, il corso di formazione in Controllo di Gestione del centro Intrapresa Business School ora dispobile su Emagister.it, si propone d'illustrare le modalità per poter applicare, con taglio operativo, i principali concetti e gli strumenti di programmazione, controllo e di budgeting, formando una figura che possa implementare e gestire un efficace sistema di controllo supportando con continuità il management nelle decisioni aziendali.

Il corso di formazione in Controllo di Gestione ha una durata complessiva di 50 ore di lezione, articolate in 30 ore di formazione in aula (con lezioni il sabato) e 20 di esercitazione e formazione a distanza. Le lezioni, alternate da esercitazioni e analisi di casi aziendali, sono tenute da esperti di contabilità, direttori amministrativi e dottori commercialisti.

Si tratta di un corso specifico e concreto, volto a formare i partecipanti nelle principali aree d’interesse dell’amministrazione: il sistema di controllo di getsione, la contabilità analitica, le tipologie di costo, il margine di contribuzione e punto di pareggio, le decisioni make or buy, il budget, il reporting, la riclassificazione del bilancio e l’analisi del bilancio per indici e margini.

Informazione importanti

Sconto: La quota di partecipazione è pari ad € 570,00+iva per i giovani inoccupati e lavoratori senza partita iva con lo sconto "Bonus 100 €". Per utilizzare tale agevolazione è necessario iscriversi almeno 10 giorni prima dell'inizio del corso.

Attestato di frequenza rilasciato da Intrapresa Business School

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
08 novembre 2014
Bari
Via Dante, 217, 70122, Bari, Italia
Visualizza mappa
Lezioni in aula solo nella giornata del sabato

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Valutare il costo di produzione di un prodotto
Valutare l'incidenza sui risultati d'esercizio dei diversi prodotti o divisioni aziendali
Calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni esterne per ogni linea di prodotto;
Saper calcolare l'incidenza dei costi di manodopera diretta e indiretta sulle diverse lavorazioni;
Impostare correttamente le diverse tipologie di budget settoriale;

Professori

responsabili aziendali nell’area “Amministrazione, dottori commercialisti,
responsabili aziendali nell’area “Amministrazione, dottori commercialisti,
revisori contabili

Programma


A continuazione è possibile trovare il programma dettagliato del corso

IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE

  • Le finalità del sistema
  • L'evoluzione delle tecniche
  • Gli strumenti del sistema
  • Analisi di un caso aziendale

LA CONTABILITÀ ANALITICA

  • Le componenti della contabilità analitica
  • Il piano dei centri di costo
  • I collegamenti con la contabilità generale
  • Esercitazione

TIPOLOGIE DI COSTO

  • I costi fissi e variabili
  • I costi diretti e indiretti
  • I costi standard
  • I costi nelle diverse tipologie di aziende

I CENTRI DI COSTO

  • Gli strumenti per l’applicazione del full costing e del direct costing
  • Le scelte relative alla strutturazione di una contabilità per centri di costo
  • Centri principali, centri ausiliari, centri di servizio, centri virtuali
  • I criteri per la localizzazione e l’attribuzione dei centri di costo

MARGINE DI CONTRIBUZIONE E PUNTO DI PAREGGIO

  • Utilizzo e modalità di calcolo del margine di contribuzione
  • Il calcolo del break even point
  • Analisi di casi per tipologie di aziende
  • Utilizzo per la politica dei prezzi

LE DECISIONI MAKE OR BUY

  • Applicare l’approccio differenziale per le scelte aziendali
  • Confrontare il costo di produzione di un prodotto e di un servizio con il prezzo di acquisto
  • Valutare se eliminare o meno la produzione di un prodotto/servizio
  • Valutare se sostituire un prodotto con un altro
  • Valutazione di convenienza fra produzione interna ed outsourcing
  • Valutare l’accettazione di ordini speciali
  • Valutare convenienza nella variazione dei prezzi

IL BUDGET

  • Logiche e strutturazione di un budget aziendale
  • Il Budget come modello di gestione
  • L'elaborazione dei Budget Operativi
  • Il Budget delle vendite, della produzione, delle spese generali
  • Il Budget di conto economico e stato patrimoniale

IL REPORTING

  • Introduzione al reporting
  • La struttura dei report e delle singole aree aziendali
  • Report di sintesi
  • Il Cruscotto aziendale e il sistema degli indicatori

RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO

  • Il Bilancio come strumento di informazione e controllo dell’impresa
  • Le riclassificazioni dello stato patrimoniale
  • Le riclassificazioni del conto economico
  • L’analisi della dinamica finanziaria dell’azienda

L'ANALISI DI BILANCIO PER INDICI E MARGINI

  • L'analisi per margini
  • I principali indici di bilancio : ROI, ROE, ROS
  • Il rendiconto finanziario
  • Costruire e leggere il rendiconto


Ulteriori informazioni

Il taglio pratico e le esercitazioni su reali casi aziendali consentono ai partecipanti di acquisire strumenti e conoscenze immediatamente spendibili presso aziende e studi di consulenza.

Il Corso è riservato ad un numero massimo di 18 partecipanti.

Sono previsti rimborsi spese di trasporto per i non residenti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto